Prende il via l’ambizioso progetto siglato Amazon e finalizzato a valorizzare l’artigianato Made in Italy: un negozio online, aperto per il momento solo verso all’Inghilterra, che ospita le botteghe artigiane nazionali. Sono 150 gli artigiani che hanno aderito all’iniziativa, presentata a Firenze.
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«Il Comune di Firenze – ha affermato François Nuyts, country manager di Amazon Italia e Spagna – è pioniere di un progetto che coinvolgerà sempre più anche le altre regioni italiane, contribuendo alla crescita dell’export italiano».
Vetrine online
Il progetto, che si estenderà anche verso gli USA, parte con sei categorie (abbigliamento, scarpe e borse, ceramica, arredamento e oreficeria) e consentirà l’acquisto dall’estero di manufatti artigianali totalmente realizzati in Italia. Per quanto riguarda la tempistica, ciascun artigiano ha a disposizione 30 giorni per realizzare l’ordine e spedirlo a destinazione.
«Durante gli ultimi 12 mesi – spiega Giulio Lampugnani, manager Amazon Marketplace Italia – il numero di aziende italiane che hanno esportato i loro prodotti con Amazon è cresciuto di oltre il 90% e gli imprenditori tramite hanno fatturato grazie all’export più di 133 milioni di euro». L’unica cosa che mancava però erano le vetrine locali, il meglio dell’artigianato dell’Italia nel mondo, «e da qui si è sviluppato il Negozio Made in Italy».