Sono un affittacamere, volevo capire qual è la procedura, per aderire come struttura all’iniziativa e accettare i bonus vacanze elargiti dallo Stato. Oppure è automatico?
La ringrazio per la domanda che mi consente di fare una precisazione utile per tutti i gestori di strutture turistiche che vogliono aderire al tax credit meglio noto come bonus vacanze.
Per poter applicare lo sconto e recuperarlo come credito d’imposta, non serve iscriversi in un apposito elenco di strutture convenzionate (è sufficiente avere i requisiti di legge) mentre invece è necessario essere iscritto ai servizi telematici dell’agenzia delle Entrate (la procedura è disponibile nell’area riservata del sito).
Diversamente, non si potrà poi recuperare il tax credit tramite apposita funzionalità online.
Nel caso in cui il gestore della struttura turistica sia una società, la procedura deve essere effettuata dalle persone indicate come “gestori incaricati” o “incaricati”. Per l’iscrizione ai servizi telematici dell’Agenzia delle Entrate, è disponibile apposito link. All’interno dell’area riservata, dall’area “mia scrivania”, deve selezionare il pulsante “servizi per”, presente nella barra a sinistra.
Quindi si clicca (sempre dalla barra a sinistra) su “comunicare”, e infine si sceglie l’opzione “bonus vacanze”.
La procedura consente, nel momento del pagamento, di inserire il codice del cliente per applicare lo sconto. A partire dal giorno successivo alla conferma dell’applicazione dello sconto, è possibile recuperare il bonus come credito d’imposta, esclusivamente in compensazione, tramite modello F24.
Hai una domanda che vorresti fare ai nostri esperti?
Chiedi all'espertoRisposta di Barbara Weisz