Tratto dallo speciale:

Software gestionali gratuiti per Pmi

di Alessia Valentini

28 Febbraio 2011 09:00

logo PMI+ logo PMI+
Software gestionali per Pmi distribuiti gratuitamente con licenza freeware: Semplice Gestione Azienda, Euro Fatt e WinMagaPlus5.

Semplice Gestione Azienda

Semplice Gestione Azienda è un software freeware di fatturazione, gestione scadenze e magazzino orientato alle Pmi e prodotto da Laboratre (S.n.c. di Bari). Compatibile con Windows (XP/Vista/7) utilizza come Db Microsoft SQL, incluso nel download auto-installante del prodotto gestionale (requisiti di installazione: frequenza minima del processore 1 Ghz, RAM da 500 MB, video a 16 bit e spazio disponibile su disco di almeno 150 MB).

La progettazione delle pagine è tale da rendere intuitivo e semplice l’uso pratico del software, basato su un’architettura modulare. Le funzionalità gratuite offerte sono:

  • Anagrafiche clienti e fornitori
  • Anagrafica codici Iva personalizzabile
  • Anagrafica condizioni di pagamenti personalizzabile
  • Possibilità di gestire documento di trasporto (DDT), fatture differite, fatture accompagnatorie, note di credito e ricevute fiscali
  • Generazione DDT e fatture con importazione completa o parziale
  • Interrogazioni e stampe sintetiche e dettagliate dei fatturati, anche degli anni precedenti
  • Esportazione documenti in PDF, esportazione di tabelle in Microsoft Excel
  • Fatturazione diretta e differita

Moduli a pagamento aggiuntivi sono invece quelli riferiti alle aree: Ciclo Passivo, Offerte e Ordini, Scadenzario, Magazzino, Lotti, Listini, Distinta Base, Gestione Agenti.

L’area “caratteristiche del prodotto” fornisce screenshot descrittivi e supporto email. L’area “assistenza” offre un database online con ticket aperti o risolti, come fossero FAQ. Con la stessa filosofia sono stati predisposte video-guide che spiegano le funzionalità del prodotto, di cui si parla anche nel blog della società.

Euro Fatt

Anche Euro Fatt è un gestionale per la fatturazione e la gestione del magazzino per piccole e medie imprese, distribuito gratuitamente dagli autori (Rellow Team) che, per il mantenimento e l’ottimizzazione del programma, chiedono a titolo di donazione un contributo di 10 euro. Le funzioni di gestione principali sono:

  • anagrafica articoli, clienti e fornitori
  • Preventivi, Documento di trasporto (DDT), Fatture, Note di credito, Parcelle, Ricevute fiscali, Ordini
  • Pagamenti
  • Aliquote IVA
  • Unità di misura

Tra le altre funzioni, Euro Fatt consente di: inviare via email i documenti, modificare i report stampabili, caricare in archivio dati da fonti esterne (excel, ecc.) e salvare le stampe in PDF. Assieme al software vengono distribuiti due add-on:

  1. EuroReport: editor che permette di modificare i report predefiniti in Euro Fatt o crearne nuovi e personalizzati partendo dai moduli prestampati.
  2. ImportaDati;: modulo di inserimento che agevola l’acquisizione di dati espressi in formato diverso da quello EuroFatt.

Il sistema operativo di riferimento di Euro Fatt è la piattaforma Microsoft a 32 bit che comprende le versioni 95/98/ME/2000/XP/Vista/7. Grafica Windows-like, interfaccia semplice e intuitiva per ridurre i tempi di apprendimento sul software.

Sul sito del prodotto è disponibile l’area FAQ e presto anche la video guida, ma al momento qualsiasi richiesta di assistenza è gestita gratuitamente attraverso un form online nell’area contatti.

WinMagaPlus5

Sviluppato da Logisoft (Logistica Gestionale Integrata al Software), WinMagaPlus5 è un prodotto completo e gratuito che si adatta a diversi settori merceologici e permette la gestione del magazzino e del punto vendita al dettaglio o all’ingrosso.

Distribuito con licenza Freeware, è scaricabile gratis dal sito aziendale della compagnia. Il sistema operativo di riferimento è Windows ( XP/Vista/7). La grafica dell’interfaccia è semplice e funzionale ma anche usabile con un buon compromesso fra funzioni disponibili e loro organizzazione.

Principali funzioni: anagrafiche clienti, vendita al banco, documenti di vendita e documenti di acquisto, gestione del negozio e del magazzino.

Lista completa delle funzionalità implementate: Anagrafiche Generali, vendite Acquisti (Fatture – DDT), Stampa Statistiche, Prima Nota Piano dei Conti, Lista Articoli, gestione e stampa delle Lista clienti, gestione e stampa delle Lista fornitori, Movimenti, gestione e Stampa Etichette, Vendita Banco, Lista Scontrini e Fatture Acquisti, Scadenzario Clienti e Fornitori, Lista Fatture Vendite, Agenda, Note, Rubrica.

Il software è corredato da una guida in linea che chiarisce i dubbi più comuni. Inoltre, l’azienda produttrice si rende disponibile per personalizzazioni e consulenza (servizi a pagamento).