Quando un’impresa deve scegliere la soluzione tecnologica meglio rispondente alle proprie esigenze, i criteri di cui tiene conto sono: rapporto costi/benefici, semplicità d’uso e integrazione sicura nei sistemi e processi esistenti. Per le PMI con poco budget IT i vincoli sono ancora più stringenti, ecco perché è strategico cogliere le opportunità offerte da iniziative dedicate come Vinci SAP, tramite cui accedere gratuitamente a prodotti di fascia alta. Per comprenderne i benefici pratici, PMI.it ha incontrato Alberto Battistel, COO di Diapath che nell’edizione 2012 del contest ha vinto un sistema gestionale in modalità Fast-Start, adottandolo da ottobre 2013 con risultati visibili in pochi mesi.
=>Approfondisci: in azienda con SAP
Diapath e le sue esigenze
L’azienda del bergamasco opera dal ’97 in un mercato di nicchia progettando, producendo e distribuendo strumenti, reagenti e consumabili in ambito anatomia patologica. L’Export estero è affidato a distributori seguiti da supporto specialistico, mentre in Italia si avvale di una rete di vendita capillare, sempre a stretto contatto con figure specialistiche. I buoni ritmi di crescita – fatturato 2013 di 12 milioni di euro (+18%) e circa 80 addetti – hanno richiesto a Diapath, nata come azienda commerciale, un nuovo orientamento di strategia e il focus su un prodotto a marchio proprio. Questo ha comportato un cambio di filosofia e di processi, con la creazione di nuove divisioni interne (Marketing, Ricerca e Sviluppo, Progettazione…). Per sostenere e valorizzare questa evoluzione, serviva dunque una soluzione integrata di gestione e controllo dei nuovi processi. Vinci SAP ha consentito di accedere a un software di classe Enterprise per performance e sicurezza, con la garanzia di un supporto consulenziale per l’integrazione in azienda.
Implementazione e benefici
SAP in modalità Fast-Start integra i processi di business rilevanti per l’azienda e ne semplifica e ottimizza la gestione. In 18 mesi, ha permesso a Diapath di controllare a livello centrale tutte le funzioni – dalla produzione agli investimenti, dal Marketing alla R&S – tanto che l’azienda ha deciso di dismettere qualsiasi altro applicativo non connesso e unificare tutto su SAP. Il vantaggio di aver lavorato con SAP e il suo partner All in Team, è stato quello di ricevere suppo in tutto: inizialmente, il parnet ha illustrato la piattaforma, preso atto delle funzionalità non previste ma fondamentali per Diapath e studiato come integrarle in maniera personalizzata. Poi è stata offerta formazione teorica su casi simulati e presenza in azienda di consulenti per la prima settimana di implementazione. Il risultato? Dopo una fase di avvio di tre mesi, è stato già possibile pianificare l’analisi dei benefici in termini di ROI al miglioramento della produttività.
SAP per le PMI
SAP sostiene da sempre le Piccole e Medie Imprese con incontri e iniziative dedicate. Oltre a Vinci SAP c’è il progetto digitale sapcaffè.it offre video-pillole formative e informative (semplici come ere un caffè!) che spiegano in pochi minuti come altre PMI affrontano la concorrenza sul mercato con la tecnologia, creando modelli di business innovativi per cogliere nuove opportunità. In ambito locale segnaliamo anche Vinci SAP per Assolombarda, che premia l’azienda associata più innovativa dotandola gratuitamente di una soluzione completa, SAP BusinessObjects BI Edge Analytics Edition, per analizzare e tenere sotto controllo vendite, magazzino e acquisti, anche da Mobile.