Encuesta Facil è un versatile motore web per condurre sondaggi online. Consente di realizzare survey in autonomia da distribuire in Rete.
Le indagini possono essere inviate sia come link presente all’interno di messaggi di posta elettronica create dagli utenti, oppure attraverso l’email engine messa a disposizione all’interno del software stesso.
Se si sceglie di utilizzare la propria casella di posta per l’invio, Encuesta Facil genera un link al questionario da inserire all’interno della mail di accompagnamento, che può essere personalizzata in base ai canoni della creatività aziendale.
L’utilizzo del motore interno al software, invece, permette di erogare l’intervista evitando il rischio di essere tracciati come spam dai server di posta dei destinatari.
Una delle caratteristiche migliori del software è sicuramente l’estrema usabilità: con pochi click, infatti, senza alcuna conoscenza specifica di programmazione è possibile:
- realizzare la campagna,
- importare una lista di distribuzione,
- raccogliere i risultati.
L’aspetto più delicato di un sondaggio è legato alla costruzione dell’intervista: la sua complessità è direttamente proporzionale sia al numero delle domande sia al percorso logico che si intende far percorrere a chi risponde al questionario.
Attraverso Encuesta è possibile creare le domande e definire gli alberi di percorrenza in modo semplice ed intuitivo. È possibile realizzare “ex novo” le survey oppure, soluzione consigliabile, utilizzare i numerosi template messi a disposizione, che rendono estremamente veloce definizione dell’intervista. I modelli sono relativi agli ambiti più disparati. Ad esempio:
- Marketing e Vendite (rilevazioni di soddisfazione)
- Ufficio personale (clima lavorativo)
- Formazione (valutazione workshop)
- Servizi (pareri e opizioni)
- Ricerca (analisi profili)
Scelto il modello, Encuesta offre tool di supporto per la creazione di molteplici tipologie di domande:
- risposta singola (sì/no)
- risposta multipla (più opzioni)
- matrice (domande multiple con risposte multiple: parametri con punteggio)
- risposta libera (a domande aperte)
Una volte personalizzate le domande, è possibile stabilire regole di visibilità che en modifichino la sequenza sulla base delle risposte date. Questo si realizza attraverso i controlli di filtro che, applicati ad una specifica domanda, consentono di “saltare” ad una specifica domanda.
Le opzioni del sondaggio, infine, ne caratterizzano le caratteristiche a livello generale. Si possono infatti definire i parametri operativi del sondaggio, ad esempio il periodo di validità e la modalità di erogazione oppure quelli grafici, come logo e colori.
Le politiche di pricing scelte dall’azienda spagnola sono un ulteriore elemento distintivo. Il software è SaaS, distribuito come servizio, pertanto regolato attraverso il pagamento di un canone che può essere trimestrale oppure annuale.
Alle versioni a pagamento viene però affiancata una versione gratuita, corredata da quasi tutte le funzionalità, che permette di sperimentare tutte le potenzialità del prodotto.
Le versioni a pagamento si differenziano per la quantità dei risultati che si è in grado di visualizzare. In pratica, è il limite di visualizzazione che determina il costo del servizio.
L’account gratuito, infatti, consente di visualizzare non più di 100 risposte per sondaggio, mentre con gli account a pagamento si va via via ad incrementare il numero di risposte analizzabili nel dettaglio secondo lo schema seguente: Abbonamento Bronzo 250 risposte; Argento 500 risposte; Oro risposte illimitate; Research prvede anche personalizzazioni più spinte.
Tutte le tipologie di abbonamento si avvalgono del supporto multilingua che permette di tradurre istantaneamente tutte le label tecniche (ad esempio le indicazioni di intervista terminata, domanda obbligatoria, ) riducendo così sensibilmente i tempi di deployment.
Discorso a parte merita la gestione dei risultati. EncuestaFacil mette a disposizione un cruscotto dove è possibile vedere in tempo reale l’andamento del sondaggio attraverso grafici esportabili in excel e tabelle.
Il risultato di dettaglio, che permette di analizzare le risposte date da ogni singolo destinatario, è disponibile previa richiesta: dopo pochi minuti il documento viene inviato all ‘ indirizzo di posta dell’Amministratore.
Menzione speciale, infine, anche per le strategie di Customer Care messe in atto: oltre ai canali classici (telefono e mail) è possibile avviare anche conversazioni in chat con gli operatori di Encuesta, per poter aver supporto in tempo reale, strumento particolarmente utile per risoluzioni immediate durante le fasi di creazione dell’intervista.
L’utilizzo di questi canali è però precluso a chi non conosce Spagnolo o Inglese, che però in era di globalizzazione non dovrebbe rappresentare un problema per i potenziali clienti di Encuesta Facil!