L’IMU è la protagonista di questo 2012: a catalizzare l’interesse degli Italiani sulla nuova tassa sugli immobili è in particolare il “calcolo IMU“, espressione che si guadagna la top ten della Google Zeitgeist 2012 in Italia, la consueta classifica dei termini più cliccati sul primo motore di ricerca mondiale.
Una conferma dell’analoga graduatoria di Yahoo (con due espressione precise, IMU 2012 e calcolo IMU), che ha incoronato le dieci parole più cliccate sul Web, incoronando le parole della crisi.
=>Confronta con le parole chiave della crisi sul Web
Uno dei trend 2012 fotografato anche dalla Google Zeitgeist 2012 è proprio la presenza di svariati termini economici: immancabile lo Spread, sul podio dei termini economici dopo calcolo IMU e Spending Review. Ma volendo trovare un filo conduttore, emerge un interesse molto alto nei confronti dei temi legati al lavoro: fra le parole abbinate al termine “cerco”, in prima posizione c’è il lavoro: in tempi di crisi, l’occupazione precede le questioni di cuore, visto che al secondo posto c’è invece “cerco compagna”.
E fra i termini che compiano in questa Zeitgeist 2012 ci sono anche gli Esodati e, in onore al ministero del Lavoro Elsa Fornero, i choosy: come è noto, la titolare del ministero del Lavoro ha invitato i giovani a non essere eccessivamente choosy (schizzinosi, selettivi) nel cercare il primo lavoro (leggi tutto).
Si trovano entrambi nella speciale graduatoria dedicata al “cosa significa“. E’ la sezione in cui sono maggiormente presenti termini economici, ben tre su dieci. In questa sezione trova posto anche il termine esodati, ovvero i lavoratori rimasti senza stipendio e senza pensione in seguito all’entrata in vigore, a fine 2011, della riforma delle pensioni (contenuta nel Salva Italia, legge 201/2011).
Per chi fosse interessato a conoscere più nel dettaglio la classifica dei termini più cliccati, al di là dell’economia e della crisi, ecco la top ten 2012 per l’Italia: terremoto, INGV (istituto italiano di geofisica e vulcanologia), Lucio Dalla (il cantante è scoparso improvvisamente il primo marzo di questo 2012), Zalando (sito di e-commerce di scarpe), Costa Concordia (la nave affondata al largo del Giglio il 13 gennaio 2012. Il comandante, Francesco Schettino, è al decimo posto fra i nomi di persone più cliccati nel 2012), il già citato calcolo IMU, quindi la showgirl e attrice Sara Tommasi, all’ottavo posto Akinator (il gioco del web), qundi il tormentone musicale dell’estate, Pulcino Pio, e infine Italo, il nuovo treno ad alta velocità.
Un velocissimo sguardo all’estero: numero uno nelle ricerche internazionali, l’attrice e cantante Whitney Houston, scomparsa nel febbraio 2012), seguito da Gangnam Style, uragano Sandy, iPad 3.
Una piccola soddisfazione (squisitamente calcistica) per gli italiani arriva dalla Germania, dove al top ci sono gli europei di calcio dell’estate scorsa (Germania eliminata in semifinale dalla splendida Italia di mister Prandelli e di Mario Balotelli che è fra i personaggi più cliccati 2012 in Italia). Gli europei di calcio sono anche al secondo posto fra le ricerche francesi, e al primo posto fra quelle britanniche.
=>Leggi Europa 2012 e crisi dell’euro: Italia-Germania
Curiosamente, non compaiono nella top ten dei due paesi finalisti, Italia e Spagna.
Anche in Spagna, forse complice la crisi, nella top ten dominano i termini legati alle vicende economiche del 2012: in testa, invece della nazionale campione del mondo e d’Europa, c’è Bankia, il colosso bancario salvato dallo stato sull’orlo del fallimento, e al settimo posto la Riforma del Lavoro 2012.