Tratto dallo speciale:

Giobby, software gestionale Cloud per PMI

di Marco Mattioli

30 Aprile 2012 10:30

logo PMI+ logo PMI+
ERP aziendale online con funzionalità avanzate gratuite, multipiattaforma e orientato al Cloud Computing: come sfruttarlo in una PMI.

Giobby è un applicativo gestionale gratuito basato sul Cloud Computing, soluzione che sta assumendo rilievo in ambito aziendale grazie a immediatezza e flessibilità d’uso, per ogni genere di utenza professionale.

Innovativo e multipiattaforma, offre opzioni avanzate di pianificazione, collaborazione online fra diversi gruppi di lavoro, scadenzario, gestione progetti, impegni e promemoria di vario tipo.

Essendo piuttosto intuitivo, Giobby è indicato anche per utenti senza esperienza di ERP e software gestionali.

La struttura di Giobby è di tipo integrato e si applica ad attività di vendita e acquisto, magazzino, contabilità e reportistica. È inoltre in programma un’espansione della piattaforma per consentire la creazione di siti web e portali aziendali su misura, al fine di incrementare la visibilità in Internet e potenziare il rapporto con la clientela.

Non è necessario scaricare applicazioni specifiche: l’accesso alle funzioni del software avviene in tempo reale via Internet tramite browser (Internet Explorer, Google Chrome, Firefox, Safari…)  e gli utenti in mobilità possono anche utilizzarlo con device mobili come tablet Android e iPad. Aggiornamenti e nuove versioni sono a cura della software house.

Interfaccia e gestione dati

L’interfaccia ha un layout grafico accattivante e funzionale, che  agevola l’interazione dell’utente con opzioni e comandi. L’implementazione di collegamenti contestuali associati alle maschere facilita il passaggio a funzionalità specifiche, e il completamento intelligente durante la digitazione suggerisce in ogni circostanza possibili elementi.

La gestione dati è supportata da strumenti di ricerca avanzata (documenti, articoli, fornitori o clienti) e generazione di report esportabili su Excel con grafici dettagliati per il monitoraggio costante di singole attività.

Il “visual direzionale” organizza le informazioni in modo grafico e rende più accurata la fase di analisi. I prospetti finanziari sono inoltre classificabili in gruppi temporali per la messa a confronto.

La sezione di analisi dei costi è utile per la rilevazione di eventuali inefficienze economiche sia per quanto concerne i prodotti che il personale. Strumenti dedicati consentono poi la stima di liquidità e flussi di cassa,  l’ottimizzazione delle giacenze di magazzino con la rotazione degli articoli, il riepilogo del fatturato per categorie, agenti ed aree.

Per la sezione vendite, l’applicativo fa generare i documenti principali: preventivi, ordini, fatture, ricevute, ddt, note spese e di credito.

Tali documenti possono essere oggetto di stampe personalizzabili da un punto di vista grafico: con l’ausilio di una sola maschera si riescono a impostare le anagrafiche di clienti e fornitori, collegabili a settore merceologico, condizioni di pagamento, listini e sconti. L’auto-completamento facilita l’inserimento dei dati su clienti e fornitori, prodotti e servizi, potendo sempre verificare i margini sui prezzi di vendita praticati.

Gestione magazzino e contabilità

Giobby offre strumenti in grado di valutare ogni aspetto degli articoli in giacenza, per ridurre al minimo i costi di gestione, consente di utilizzare più magazzini contemporaneamente. Utilizzabile anche il codice a barre, per accelerare le operazioni di carico e scarico dei prodotti trattati, riuscendo così rapidamente a controllare i movimenti e a definire le operazioni legate agli inventari.

Il piano dei conti è gestibile in modo versatile per soddisfare le diverse esigenze e gli strumenti di analisi su guadagni e perdite permettono di focalizzarsi sugli aspetti primari di ciascuna attività per intervenire prontamente su eventuali inefficienze riscontrate.

L’estratto conto su clienti e fornitori aiuta a ricordare le scadenze dei pagamenti, riuscendo con prontezza a rilevare gli insoluti.

Una maschera specifica facilita la registrazione di incassi e pagamenti relativi a più fatture anche di soggetti diversi e con tipologie differenziate.

Per provare le funzionalità di Giobby è disponibile una sezione demo, che permette di apprezzare anche l’intuitività dell’interfaccia e l’interazione con moduli, menù e opzioni, integrati da un calendario stile MS Outlook per pianificare nel dettaglio ogni singola attività. Particolarmente nutrita è inoltre l’area di configurazione delle impostazioni di base dell’applicativo, lasciando ampio spazio ad ogni genere di personalizzazione.

Giobby, infine, è ad elevata sicurezza, aspetto essenziale in applicazioni web:

  • i dati sono trattati con algoritmi di cifratura,
  • gli archivi di ciascun utente sono tra loro isolati,
  • il database principale viene replicato in tempo reale su un server alternativo per evitare perdite di informazione.