VTE CRM è un programma di Customer Relationship Management italiano, gratuito e open source basato sul famoso vTiger CRM. Sviluppato e mantenuto da CrmVillage, offre tutte le caratteristiche di base del programma CRM di origine ma localizzato per il mercato italiano e verticalizzato per settori quali assicurativo e finanziario, meccanico, chimico, aziende di servizi, aziende IT e distribuzione.
Il programma mutua da vTiger CRM gli strumenti di base per il supporto alla forza vendita e al marketing con gestione di lead, prodotti e ordini. Possiede inoltre moduli dedicati per la gestione delle attività, contatti, allegati e molto altro. Altre funzioni importanti sono possibilità di gestire il supporto clienti e sistema di reportistica per valutare l’andamento e l’esito dei servizi erogati.
La versone VTE CRM 4 free è rilasciata con licenza AGPL e disponibile senza limitazioni per un utilizzo fino a 10 utenti.
VTE CRM è basato su web e quindi accessibile via browser da qualsiasi computer connesso ad internet. È inoltre multipiattaforma e supporta diversi tipi di database tra cui MySQL, SQL Sever e Oracle. Il pacchetto è disponibile in download in tre versioni:
- versione standalone configurabile su webserver indipendentemente dal sistema operativo
- installer per Windows che contiene in una soluzione unica sia webserver e database e si installa tramite una comoda procedura guidata
- VMware subito pronta all’uso.
Personalizzazione del cruscotto
Il programma si presenta con un classico cruscotto con spazio personalizzabile dove l’utente può cogliere a colpo d’occhio le attività in scadenza e i dati più rilevanti per le proprie attività. Il cruscotto prevede la possibilità di togliere e aggiungere moduli in base alle proprie necessità selezionando i dati da un menu a tendina
Gestione Prodotti
VTE CRM permette di gestire il processo di vendita a partire dalla definizione di un catalogo di prodotti passando per vari stadi intermedi per arrivare alla sua finalizzazione. Tramite l’apposito modulo è possibile gestire un comune catalogo di prodotti ed i relativi listini pronti da associare ai diversi canali di vendita. È inoltre possibile gestire anche un catalogo di servizi come pacchetti basati su costo orario, giorni, mesi o validità annuali. Il programma consente infine di gestire anche il ciclo passivo tramite gli ordini di acquisto fornitori.
Gestione Vendite
Il processo di vendita viene suddiviso nelle tre fasi principali di prevendita, vendita e post-vendita. Partendo da ciò che sono le lead presenti in database (liste di potenziali clienti) si procede con la conversione in contatti e aziende in base alle informazioni raccolte dalla forza vendita che ne riscontra eventuale interesse all’acquisto, si procede fino alla realizzazione di opportunità commerciali, alla creazione del preventivo e infine del modulo d’ordine. Ovviamente è possibile entrare in ogni fase intermedia del processo laddove questo non rispecchi l’andamento lineare, anche con la creazione immediata di un modulo d’ordine.
Direct marketing
VTE permette tra le altre cose di gestire anche campagne di direct marketing, incluso l’invio di newsletter (personalizzabili anche tramite campi dinamici), e con la possibilità di tracciare le opportunità commerciali generate tramite una specifica campagna.
Tutto il processo è gestito tramite l’archiviazione di informazioni in maniera dettagliata e permette di organizzare vari dati utili alla forza vendita o all’analisi come ad esempio le persone interessate e assegnatarie del contatto, data di chiusura potenziale, storico attività o stadio della vendita, allegati e molto altro. Si può inoltre gestire lo storico delle email, anche tramite il client email integrato nel programma che consente di gestire la posta in modalità IMAP. Non mancano inoltre le funzioni per la gestione il processo di fatturazione e la gestione dell’assistenza postvendita.
Postvendita
Il modulo di assistenza clienti si basa su un classico sistema di ticket, cioè di richieste di supporto avanzate dagli utenti dei prodotti/servizi, che viene a sua volta associato ad altri moduli (calendario, aziende, ecc). Con VTE è possibile fornire al cliente gli strumenti er monitorare lo stato di avanzamento su ciascuna richiesta (ticket) direttamente con lo strumento Customer Portal. Ogni ticket avrà poi il suo storico, dove sono registrati i cambiamenti e il momento in cui sono stati stati introdotti.
Personalizzazione dei documenti
VTE CRM si distingue dal pacchetto vTiger CRM tradizionale per una serie di moduli personalizzati, anche se ne conserva largamente la struttura generale. Oltre a una differente categorizzazione di alcuni moduli e a un’interfaccia modificata, VTE aggiunge anche alcuni strumenti di default non presenti nel pacchetto sviluppato dalla comunità, dove possono essere aggiunti solo tramite plugin esterni. Tra gli strumenti per la personalizzazione dei PDF e dei documenti di vendita il CRM incorpora il modulo gratuito PDF Maker, che permette all’utente di personalizzare l’aspetto grafico dei documenti, creare nuovi template e inserire le variabili che andranno in stampa in competa libertà.
Personalizzazione avanzata
VTE CRM eredita da vTiger CRM anche gli strumenti di configurazione avanzata per la gestione di automatismi e l’integrazione a strumenti esterni. Tra le funzioni più interessanti vanno citati infine lo strumento di workflow che serve per interpretare una serie di regole procedurali e al verificarsi di una condizione fa scattare un’azione programmata (ad es. ad ogni salvataggio aggiorna le scadenze in magazzino), la possibilità di aggiungere campi personalizzati, e la possibilità di modificare le picklist già disponibili per adattare le voci e i menu al reale flusso aziendale.
Per scaricare gratuitamente il programma: download del CRM VTE