E’ online il nuovo portale dell’Agenzia delle Entrate, che sceglie semplicità di user experience e approccio mobile first privilegiando la navigazione per fasce di utenti, che mira a rispondere più direttamente alle esigenze del singolo (cittadino, impresa, professionista, ente pubblico).
Il portale consente quattro diverse modalità per individuare il servizio o l’informazione: la navigazione per tipologia di utente o di servizio, per categorie o per parola chiave. Da segnalare, infatti, le nuove aree tematiche dedicate ad argomenti specifici (casa, canone TV, rottamazione).
=> Fisconline ed Entratel: come registrarsi
Ottimizzato per dispositivi mobili, smartphone e tablet, presenta uno stile grafico si attiene alle linee guida di web design per i siti delle PA fornite dall’AgID, l’Agenzia per l’Italia Digitale.
Home Page
In primo piano in home page le notizie, che mettono in evidenza gli argomenti più attuali e le novità normative, quindi un menù di ricerca differenziato per categoria di utenti: cittadini, imprese, professionisti, intermediari, enti e PA.
Per ognuno di questi target, sono organizzati contenuti e servizi appropriati. Ad esempio:
- le imprese troveranno le sezioni su dichiarazione IVA e regime forfettario agevolato,
- i professionisti su partita IVA, studi di settore e ISA,
- i cittadini le informazioni sulle ristrutturazioni edilizie.
In alto a destra c’è comunque il motore che consente di effettuare ricerche specifiche, rispondendo in maniera dinamica alle parole chiave inserite, impostare il filtro per tipologia di o di utenza.
=> Equipro, consultazione debiti online
Aree tematiche
In mezzo alla home page, la nuova sezione dedicata alle aree tematiche:
- casa,
- canone TV,
- osservatorio mercato immobiliare,
- rottamazione cartelle esattoriali,
- agevolazioni persone con disabilità,
- se l’Agenzia ti scrive.
Sono tarate sulle esigenze informative degli utenti, raccogliendo in un unico contenitore le principali informazioni, guide e approfondimenti sui temi più cliccati o attuali.
Servizi
Stesso discorso per i servizi selezionati, con link diretto:
- calcolo bollo auto,
- dichiarazione precompilata,
- consultazione catastali e ipotecarie,
- registrazione contratti,
- assistenza fiscale – CIVS, F24,
- tessera sanitaria,
- cassetto fiscale,
- dichiarazione di successione.
Il pulsante “tutti i servizi” consente invece di navigare scegliendo fra tutte le categorie specifiche: agevolazioni, dichiarazioni, pagamenti e via dicendo. Si può filtrare la ricerca per le cinque categorie di utenza e appare l’elenco di tutti i servizi dedicati, organizzati per argomento (nel 2017, le pagine più cliccate sono state: calcolo bollo auto e controllo delle partite Iva comunitarie (che consente di verificare l’identificazione IVA dei clienti in caso di operazioni UE).
=> App del Fisco con nuove funzioni
Altri contenuti
Più sotto, le sezioni dedicate agli utenti più esperti:
- normativa,
- modelli,
- software e specifiche tecniche,
- guide fiscali.
In home page, infine, anche i rinvii alle pagine social e ai siti tematici (Agenzia delle Entrate – Riscossione, Dichiarazione precompilata, Fattura PA, Fattura elettronica e corrispettivi).