Canale digitale sempre più preferenziale per una crescente rosa di servizi e prestazioni (vedi: comparazione di mutui, tariffe, conti correnti). Non ultimi i finanziamenti online. Professionisti e aziende cominciano a ragionare come i privati ed il mercato risponde, offrendo loro una app per ogni esigenza. E non parliamo solo di fintech.
Credit Biz di BNL, ad esempio, è il nuovo canale attraverso il quale le PMI possono simulare e richiedere liquidità. Si tratta di una iniziativa che vuole avvicinare la banca tradizionale ai suoi clienti e in particolare agli imprenditori italiani, fornendo questo servizio innovativo e diretto. In pratica, le imprese possono inoltrare la richiesta di finanziamento direttamente, tramite mobile app.
=> Finanziamenti: guida all’accesso
Il servizio promette così di annullare gran parte della burocrazia connessa alla richiesta di credito bancario. La verifica della richiesta tramite Credit Biz avviene infatti in tempo reale e, nel giro di pochi minuti, si avrà a disposizione una risposta in merito alla fattibilità del prestito. Le aziende dovranno solamente fornire alcune risposte ed eventualmente allegare la documentazione richiesta, sempre via app, ottenendo immediatamente l’esito della delibera. In pochi giorni si otterrà poi l’effettiva erogazione della somma richiesta sul proprio conto BNL.
Esistono comunque alcuni requisiti per poter accedere al servizio, ovvero l’iscrizione alla Camera di Commercio, l’avvio della propria attività in Italia almeno da 24 mesi e la disponibilità di una mail PEC, oltre che ovviamente di uno smartphone su cui utilizzare l’app.
.