PDF evoluti per il lavoro e il business

di Anna Fabi

19 Ottobre 2016 09:30

logo PMI+ logo PMI+
Power PDF Advanced 2 di Nuance Communications supporta la competitività delle imprese aiutando a controllare il flusso di lavoro dei file PDF in modo semplice e sicuro.

Sicurezza, efficienza e produttività sono alcune delle principali sfide che le aziende di qualsiasi settore e dimensione devono affrontare per rimanere competitive. La scelta di adottare strumenti e soluzioni innovative ma contestualmente semplici da implementare in qualunque realtà aziendale e facili da utilizzare nella quotidianità degli utenti rappresenta un primo importante passo per cogliere le opportunità offerte dalla tecnologia.

Power PDF Advanced 2 di Nuance Communications – il principale fornitore di soluzioni vocali e documentali – nasce per soddisfare le esigenze di molteplici contesti lavorativi: questa nuova evoluzione della famiglia Power PDF consente alle aziende di controllare in maniera ancora più semplice i flussi di lavoro documentali, grazie alla possibilità di creare, convertire, modificare, unire e condividere in tutta sicurezza i file PDF a un costo ragionevole.

Nello specifico, per garantire maggiore sicurezza in ambito aziendale e ovviare alle complessità e alle minacce legate al BYOD – con la possibilità di copiare e condividere facilmente documenti di lavoro anche attraverso dispositivi personali – Power PDF Advanced 2 permette di utilizzare Microsoft Active Directory Rights Management Services per bloccare i documenti riservati senza password e proteggerli in modo personalizzato in base a criteri aziendali predefiniti per mittente e destinatario. Nello specifico, i documenti PDF vengono protetti con FileOpen DRM e possono essere aperti e lavorati solo con appositi permessi concessi dalle aziende. Con Nuance Power PDF è inoltre possibile firmare digitalmente e oscurare i dati sensibili.

=> BYOD e sicurezza dei dati aziendali

Il nuovo software di Nuance, molto semplice da configurare, oltre all’elevata sicurezza garantisce maggiore efficienza e produttività facendo leva su nuovi componenti aggiuntivi disponibili per Microsoft Word, Excel e PowerPoint 2016 che consentono di creare file PDF con segnalibri e link direttamente da queste applicazioni. A questi si aggiunge l’integrazione di nuovi pulsanti per la creazione di PDF in Chrome e Firefox, che consentono di convertire rapidamente pagine web in file PDF compatti direttamente nei browser preferiti dagli utenti e di aggiungere i link delle pagine web originali nei file PDF, con un notevole risparmio di tempo. Sempre nell’ottica di abbattere gli sprechi di tempo durante le attività lavorative e ridurre il numero di operazioni da eseguire in favore di una maggiore intuitività, è possibile integrare i collegamenti ai servizi di cloud storage e ai sistemi di gestione dei documenti come Dropbox o Google Drive.

Inoltre, il software Power PDF Advanced 2 dispone di tecnologie esclusive Nuance pensate per ottimizzare e facilitare il lavoro dei professionisti: il nuovo strumento di revisione OCR migliora la ricerca delle parole contenute nel documento PDF consentendo di approvare o correggere le parole percepite come errate, garantendo maggiore precisione e accuratezza; OmniPage abilita il riconoscimento ottico dei caratteri che offre una qualità impareggiabile di conversione da PDF a Word, Excel, Powerpoint mantenendo l’impaginazione originale; infine, Dragon NaturallySpeaking attraverso il riconoscimento vocale consente di dettare rapidamente le annotazioni sul documento PDF.

Con questa nuova soluzione Nuance risponde alle richieste di PMI e grandi aziende di incontrare nel mercato un prodotto proporzionato al contesto applicativo ed economico attuale: in primo luogo con alta performance ma costo ragionevole, semplice da usare e al passo coi sistemi operativi e di document management. In secondo luogo, nella tradizionale modalità di licenze perpetue anziché in servizio cloud, decisamente più adeguata ad un prodotto il cui principale obiettivo è incrementare produttività e sicurezza su tutte le postazioni aziendali.

_________

* A cura di Giulio Moriggi, Country Manager Nuance Communications Italia-Iberia, divisione Desktop Solutions