Interazione online con i consumatori senza mediazioni

di Anna Fabi

Pubblicato 1 Marzo 2016
Aggiornato 2 Marzo 2016 09:52

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Con la tecnologia TocToc, l’esperienza online del consumatore diventa viva e reale, grazie alla comunicazione diretta in Live Video Chat.

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La Customer Experience del cliente è quel parametro che può fare la differenza nell’esperienza di acquisto. Un’interazione soddisfacente permette infatti di consolidare il legame con l’azienda, fidelizzare il cliente, favorire il passaparola e alimentare una considerazione positiva sul brand, in un circolo virtuoso che in ultima analisi favorisce l’acquisizione di nuovi potenziali clienti.

Soprattutto nell’era dei Social, è fondamentale garantire un’esperienza online efficace, persuasiva e immediata, che replichi la completezza di quella offline (in negozio, agli sportelli pubblici, davanti alla TV, chiamando un call center o anche solo ammirando una vetrina) con un adeguato livello di “umanità”. Che si tratti di una piattaforma e-commerce, di un servizio web della pubblica amministrazione o di un qualunque sito aziendale, la customer experience online-virtuale dell’utente deve essere il più “reale” possibile.

Come offrire, dunque, un’esperienza digitale in grado di riproporre le dinamiche emozionali tipiche del contatto fisico reale? Ci ha pensato TocToc, la cui innovativa tecnologia consente di “toccare” direttamente l’interlocutore dall’altra parte dello schermo, riproducendo suoni e voci di una comunicazione verbale diretta. A partite dalla mano che bussa alla porta!

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Insignita del premio Lamarck allo SMAU di Bologna 2015 per il contributo al rinnovamento innovativo del Paese, TocToc è una giovane Start-up ICT che sviluppa soluzioni di Web Interaction che permettono di entrare in contatto diretto con i visitatori online, riproducendo l’interazione Human To Human tramite Live Video Chat, personalizzabile e adattabile a qualsiasi tipo di sito web: dal servizio online della PA alle società di servizi, dai negozi online agli studi professionali.

Grazie alle soluzioni TocToc, quindi, è possibile effettuare acquisti, reperire informazioni e documenti in modo del tutto soddisfacente grazie a un’assistenza online attiva e immediata in grado di chiudere compravendite e offrire servizi in modo sempre efficace.

Con TocToc, infatti, è possibile replicare il processo di vendita reale direttamente sullo schermo dell’utente, seguito passo dopo passo da un Personal Shopper che lo consiglia e assiste, proponendo offerte e sconti personalizzati e guidandolo nella procedura di pagamento, checkout e post vendita.

“Dopo l’invasione delle tecnologie, il continuo sviluppo di software e strumenti digitali, l’avvento di una realtà informatizzata Social, ma in pratica poco socievole e solidale dove l’uomo si sente sempre più al centro dell’universo quando invece è solo davanti a uno schermo, il futuro del marketing e della comunicazione online non sarà più di tipo B to C o B to B, ma necessariamente Human to Human per avvicinare le persone e ri-creare un vero rapporto umano. La stessa Gartner, società multinazionale leader nella consulenza strategica nel campo della tecnologia informatica, ipotizza che entro il 2020 un’adozione dei servizi di interazione nel web diventerà largamente diffusa”, spiega Danilo Marini, socio fondatore di TocToc, illustrandoci attraverso questo video le potenzialità dello strumento TocToc.

La “contaminazione” tra offline e online è ormai sempre più realtà, a tutto vantaggio della Customer Experience e Satisfaction.