A partire dal 5 ottobre è disponibile Windows 11, il nuovo sistema operativo di Microsoft che, oltre al nuovo design ed all’accesso rapido a contenuti e applicazioni (dal pulsante Start), grazie al Cloud di Microsoft 365 permette di raggiungere i file di recente utilizzo, a prescindere dal dispositivo usato. Inoltre, l’app Microsoft Teams è integrata nella barra delle applicazioni, per connettersi istantaneamente ed inviare messaggi o aprire chat su Windows, Mac, Android e iOS.
Un’altra novità è l’introduzione di Widgets (accessibile con click o swipe da sinistra), feed personalizzato basato sui AI, per visualizzare contenuti sul desktop, notizie e informazioni rilevanti. Il multitasking è stato semplificato con l’introduzione dei nuovi Snap Layouts, Groups e la possibilità di impostare desktop differenti in Windows 11. Con layout a tre colonne, è possibile visualizzare contenuti in uno spazio organizzato, mentre la nuova funzione Desktops consente di personalizzare il deck con varie applicazioni di produttività.
Window 11 in breve
- Esperienza utente: nuovo pulsante Start, barra delle applicazioni, suoni, caratteri e icone, layout, gruppi Snap e desktop.
- Integrazione di Teams nella barra delle applicazioni per connettersi a Windows, Android e iOS.
- Esperienza di gioco per PC: Auto HDR, Direct Storage e accesso all’app Xbox.
- Feed Widgets per visualizzare contenuti su misura sul desktop.
- Microsoft Store: punto di accesso unico alle app e ai contenuti ecosistema più aperto per sviluppatori e creator.
Come installare Windows 11
Windows 11 è installabile gratuitamente da questo link su tutti i PC con Windows 10 se si hanno i requisiti di sistema richiesti, se ne manca qualcuna è possibile scaricare la ISO del sistema operativo. Per procedere manualmente, ci sono tre opzioni percorribili:
- Assistente per l’installazione di Windows 11
- Creazione di supporti di installazione di Windows 11
- Download dell’immagine del disco (ISO) di Windows 11
Se si esegue l’aggiornamento da Windows 10, Microsoft consiglia di attendere fino alla notifica in Windows Update che l’aggiornamento è pronto per il proprio PC. Prima di eseguire l’installazione, bisogna fare riferimento all’app Controllo integrità PC per verificare i requisiti minimi di sistema. L’aggiornamento automatico (tramite Windows Update) per la maggior parte dei dispositivi già in uso dovrebbe essere invece pronto a inizio 2022.