Poter avere sotto controllo in ogni momento i flussi di cassa in entrata e uscita, le disponibilità e i fabbisogni aziendali è indispensabile per mettere in atto una pianificazione economico-finanziaria efficace, decisiva per garantire la sopravvivenza di un’azienda e pilastro fondamentale di qualsiasi strategia di crescita. Sviluppati per rispondere alle richieste che arrivano dal mondo imprenditoriale, piccole e medie imprese comprese, i software che ottimizzano la gestione della tesoreria aziendale sono strumenti fondamentali per assicurare la salute di ogni attività soprattutto in periodi, come quello attuale, caratterizzati da incertezza e instabilità.
Piteco – software house specializzata nelle soluzioni gestionali per la tesoreria aziendale e la pianificazione finanziaria – mette a disposizione delle aziende di tutte le dimensioni la suite Piteco Evolution pensata proprio per soddisfare le esigenze delle imprese in ambito Cash Management, Digital Payment, Financial Planning e Global Treasury Management.
Sono migliaia gli utenti che utilizzano Piteco Evo – on premise e in cloud – per gestire ogni forma tecnica di incasso o pagamento, affidandosi all’ampia gamma di moduli per garantire molteplici funzionalità legate alle singole esigenze aziendali come il controllo e l’automazione dei processi, la reportistica immediata, la gestione dei cash flow internazionali e la riconciliazione di dati complessi. I moduli di Piteco Evo sono utilizzati, inoltre, per determinare il Cash & Liquidity Management, calcolare gli oneri e i proventi finanziari, generare i consuntivi di periodo, ottenere la posizione finanziaria netta, consolidare le posizioni finanziarie di gruppo e determinare l’esposizione del rischio correlato in termini di cambio e tasso.
Rispondendo in modo puntuale alle richieste legate alla gestione specialistica in ambito di tesoreria, Piteco Evo offre la migliore combinazione modulare alle aziende che operano su commessa, in ambito retail, per il mercato GDO, per società che utilizzano sistemi di billing, ticketing, e-Commerce.
Piteco Evo 5: novità e vantaggi
Piteco Evo 5 è la nuova versione della piattaforma gestionale, risultato della costante innovazione finalizzata a rendere l’esperienza d’uso sempre più semplice, coinvolgente e collaborativa. La stessa Home Page diventa una consolle ottimizzata per singolo utente da cui visualizzare in tempo reale i principali indicatori gestionali, finanziari e operativi.
Attraverso lo sviluppo di programmi di integrazione con i sistemi contabili e gli ERP, Piteco Evo 5 assicura un rapido e affidabile scambio di informazioni per consentire simulazioni e previsioni precise, grazie alla gestione di scadenziari di fatture e ordini, all’impostazione di schemi e regole per le scritture contabili e al costante aggiornamento delle contabilità generale, fornitori, clienti e analitica.
Funzionalità aggiuntive
L’innovazione che caratterizza Piteco Evo 5 comprende nuove funzionalità elaborative, di sistema, di reporting e di sicurezza. Il reporting si arricchisce di funzioni Excel like e disponibilità di tabelle pivot per il calcolo, permettendo di ottenere il riepilogo e l’analisi dei dati con infografiche ad hoc per navigare e rappresentare i report con maggiore profondità, riorganizzando e memorizzando ogni vista e layout nel reporting per singolo utente.
I controlli relativi alla sicurezza e agli accessi degli utenti sono potenziati, così come le funzioni di Audit trail e tracciatura delle attività svolte. È possibile predisporre il rendiconto finanziario indiretto previsionale e consuntivo, attraverso l’acquisizione dei saldi di bilancio. In tema di mutui, finanziamenti, fidejussioni e derivati, sono presenti nuovi tool per la liquidazione e il pagamento diretto di commissioni, interessi e spese.
Interfaccia grafica rinnovata
Piteco Evo 5 si caratterizza per un radicale ridisegno della parte grafica, con la Home Page totalmente personalizzabile grazie a Tiles e Dashboard. I Tiles permettono di visualizzare a colpo d’occhio e in tempo reale dati di sintesi che possono riguardare saldi, fidi, disponibilità, PFN, ma anche scadenzari pagamenti e portafoglio autoliquidante, senza dover navigare nei menù.
Le nuove Dashboard, invece, consentono di visualizzare i dati finanziari attraverso grafici interattivi che permettono a colpo d’occhio di rappresentare curve, trend e andamenti, visualizzando l’aggiornamento in real time della rendicontazione bancaria societaria e di Gruppo.
User Community
Una sezione completamente nuova della piattaforma, inoltre, è dedicata alla comunicazione tra gli utenti del sistema, alla nuova gestione delle notifiche e al monitoring delle attività di elaborazione.
Con Piteco Evo 5, infatti, gli utenti entrano a far parte di una community riservata in cui scambiarsi messaggi via chat. Ė possibile assegnare compiti, attività e promemoria ad ogni utente, anche a livello multi-societario, ricevendo notifiche al completamento dell’attività o del compito assegnato ottenendo notifiche ad hoc. La nuova sezione agenda è immediatamente disponibile in Home Page, con evidenza delle scadenze quotidiane.
Per conoscere nel dettaglio l’offerta Piteco Evo 5 visitare il portale ufficiale o contattare info@pitecolab.it