Per i professionisti abilitati, diventano strutturali le nuove modalità per la domanda telematica di volture catastali, per immobili di competenza degli Uffici già adeguati al nuovo Sistema Integrato Territorio (SIT). Concluso il periodo transitorio, infatti, dal 1° ottobre diventa operativo il nuovo software Voltura 2.0-Telematica.
L’Agenzia delle Entrate ha predisposto in via definitiva la procedura informatica, che sostituisce l’attuale piattaforma Voltura 1.1. Definitivi, dunque, anche i nuovi modelli e le specifiche tecniche per la predisposizione delle richieste di aggiornamento delle banche dati catastali.
Il programma utilizza servizi interattivi che consentono l’interrogazione in tempo reale dei dati catastali, ipotecari e in Anagrafe tributaria.
=> Catasto 2.0: nuovo Sistema Integrato del Territorio
Nella sezione dedicata all’aggiornamento dei dati catastali/voltura catastale del sito dell’Agenzia delle Entrate, sono presenti le istruzioni utilizzare il software e presentare le domande di voltura, con l’elenco aggiornato degli Uffici per cui è stata rilasciata la piattaforma informatica SIT.
Il software – disponibile nella sezione “Scrivania del Territorio” – è al momento riservato agli iscritti a categorie professionali abilitate alla presentazione telematica degli atti di aggiornamento catastale. La Scrivania del Territorio ospita tutte le applicazioni relative all’area “Territorio”, via via introdotte. Compresa, appunto, quella per le volture catastali.
La piattaforma permette l’interrogazione in tempo reale dei database catastali e ipotecari, anche in Anagrafe Tributaria, per la preparazione del documento di aggiornamento, il controllo dei dati inseriti di compilazione e la sua trasmissione.