In questi ultimi giorni, a fronte della crescente emergenza legata al rischio di contagio da Coronavirus, temi come il remote work e la digitalizzazione delle aziende sono diventando ancora più cruciali. Questa situazione delicata può avere in un certo senso dei risvolti positivi e rappresentare un buon banco di prova per molte aziende.
I vantaggi dell’utilizzo di software per la gestione dei clienti, CRM (Customer Relatioship Management), per facilitare la gestione del cliente e fornire al cliente stesso un’esperienza di qualità e personalizzata, sono ormai noti praticamente a tutte le aziende, ma quelle di piccole dimensioni spesso non hanno la possibilità di affrontare i costi di implementazione di un CRM con funzionalità Premium.
Ecco perché è interessante conoscere quali sono i migliori CRM gratuiti e open source, secondo l’opinione espressa dagli utenti di Capterra, il comparatore di software di Gartner, gratuito rivolto al mondo B2B.
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7 alternative CRM gratuite o open source
Da precisare che la selezione dei prodotti gratuiti ed opensource è stata effettuata prendendo in considerazione solo i prodotti corrispondenti alla definizione di Software CRM data da Capterra:
I Software di gestione delle relazioni con i clienti (CRM) consentono alle organizzazioni di gestire le informazioni relative ai clienti attuali e potenziali (ad esempio i dettagli di contatto). La tecnica CRM consente di porre i clienti al centro dell’attività aziendale e di utilizzarne le informazioni corrispondenti per la personalizzazione di un’esperienza unica per ciascun individuo.
Le recensioni analizzate hanno registrato un punteggio minimo complessivo fra 4.36 e 5 in un arco temporale di un anno ed ogni prodotto analizzato doveva avere un numero minimo di 10 recensioni per poter essere preso in considerazione. Per prodotti gratuiti solo si intendono quelli che offrono almeno una versione gratuita o stand-alone del software. I prodotti classificati come open source hanno un codice sorgente aperto per l’analisi, la modifica e la correlazione, sono stati aggiornati recentemente e supportano sistemi operativi quali Windows, Mac o Linux.
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I sette CRM gratuiti e open source meglio valutati dagli utenti Capterra sono:
- YetiForce, software ideale per le aziende che vogliono operare su scala globale che permette di gestire lead, archiviare contatti, monitorare le riunioni in calendario, inviare campagne di posta elettronica e gestire le interazioni con i clienti in modo semplice, premiato per la miglior user experience anche grazie all’interfaccia facilmente personalizzabile;
- Flowlu, ritenuto un’ottima soluzione per chi vuole automatizzare le funzioni di vendita, di marketing e, contemporaneamente, l’assistenza clienti e la gestione finanziaria, premiato per la miglior funzione di knowledge base integrata, ovvero per la possibilità di poter archiviare in un’unica soluzione una library documentale legata a procedure, servizi, prodotti e best practice. Inoltre, propone anche funzionalità di Social Media Management;
- Freshsales, piace per la possibilità di avere utenti illimitati con la versione gratuita Freshsales e apprezzato per la possibilità di integrarsi con Microsoft Office e la Gsuite in modo da sincronizzare i messaggi di posta e calendari, ma anche per l’interfaccia intuitiva e semplice da utilizzare e per la possibilità di richiedere assistenza telefonicamente e via email;
- HubSpot CRM, piace perché è totalmente gratuita e permette di tenere traccia dei contatti per un massimo di 7 giorni dall’inserimento, particolarmente apprezzata la funzionalità Kanban, perché aiuta a gestire le offerte tramite apposita dashboard, la possibilità di essere integrato con Gmail ed Outlook che facilita l’invio delle campagne via mail e il forum dove potersi confrontare e raccogliere idee;
- SuiteCRM, particolarmente apprezzato per i report completi e dettagliati, la gestione dei contatti e dei progetti;
- Really Simple Systems CRM, apprezzato per la gestione delle attività, per l’efficace interazione con i clienti, per la possibilità con la versione gratuita di integrare le API e di gestire 50 chiamate al giorno e per l’assistenza disponibile anche via chat. Un prodotto ritenuto ottimale per le aziende che cercano un software compatibile ad essere integrato con soluzioni già esistenti;
- Vtiger CRM, piace per la gestione efficace dei ticket e per la versione opensource che offre la possibilità d’integrazione con Outlook. Gli utenti hanno apprezzato in particolare la possibilità di gestire facilmente online i rapporti con i clienti.