Identificare e anticipare le tendenze è fondamentale nel mondo del retail, un passaggio obbligato per le aziende chiamate a intercettare le preferenze dei consumatori anche valutando la customer experience.
=> Customer care digitale: tendenze e applicazioni
Secondo Manhattan Associates, per il 2020 possono essere fissati alcuni trend chiave che potrebbero concretamente influenzare l’esperienza dei clienti a partire dai prossimi mesi, a livello nazionale e non:
- la Augmented Reality (AR) svolgerà un ruolo fondamentale, una risorsa che non solo è in grado di migliorare l’esperienza del cliente ma anche di rivelarsi efficace al fine di ridurre al minimo il numero di resi da parte di chi acquista online;
- si diffonde il social shopping, offrendo ai clienti la possibilità di cliccare e acquistare un prodotto visto, ad esempio, in una foto postata da un influencer su Instagram;
- il self-service diventa digitale, superando gli approcci tradizionali come la ricerca di un supporto di persona o la chiamata al servizio clienti. Sarà possibile informarsi, regolare e rielaborare la propria esperienza su qualsiasi dispositivo in tempo reale;
- cresce l’attenzione verso l’impatto ambientale da parte dei consumatori, interessati anche a questo aspetto e non solo alla velocità di consegna dei prodotti acquistati online