![madeIT](https://cdn.pmi.it/7mUYCl0A1HLQJzY7fNo-mXrWoWg=/650x350/smart/https://www.pmi.it/app/uploads/2020/01/madeit.png)
![logo PMI+](https://www.pmi.it/app/themes/pmi-2018/dist/images/pmi+/pmiplus-logo-big-white.png)
![logo PMI+](https://www.pmi.it/app/themes/pmi-2018/dist/images/pmi+/pmiplus-logo-big-white.png)
L’edizione 2020 del CES, il Consumer Electronic Show di Las Vegas, ha rappresentato l’occasione ideale per presentare progetto Made.it promosso dal Ministero dell’Innovazione e Digitalizzazione.
=> Made in Italy tech in vetrina al CES
Il Ministro Paola Pisano, infatti, ha annunciato l’avvio ufficiale del progetto che fa parte della strategia “Italia 2025” per l’innovazione tecnologica e la digitalizzazione nazionale. Made.IT è un marchio per contrassegnare le aziende tech e digitali italiane, progetto che comprende anche un programma di sostegno e promozione per le Startup e le PMI italiane.
Questo programma prevede una fase di consultazione con gli stakeholders pubblici e privati, la definizione del piano operativo, la messa online di un sito dedicato e l’avvio ufficiale delle attività di supporto alle startup ad aprile, con il lancio del marchio.
Il programma
Per le Startup e le PMI che si occupano di tecnologia e innovazione – valutate sulla base di criteri oggettivi di performance e di potenziale di crescita – sono previsti sia un programma di accompagnamento sia l’accesso ai fondi per l’innovazione e al know how, oltre all’attivazione di un programma di comunicazione e distribuzione basato sul brand Made.IT: un valore aggiunto per raggiungere anche il mercato internazionale.
Requisiti
- La proprietà intellettuale delle idee supportate deve essere in Italia;
- la società deve avere sede in Italia e non ceduta ad aziende esterne alla comunità europea;
- la tecnologia deve essere sviluppata con approccio etico e avere impatto sociale e ambientale positivo.