Tratto dallo speciale:

E-shoppers: identikit e tendenze 2019

di Anna Fabi

1 Marzo 2019 09:04

logo PMI+ logo PMI+
Cresce l’interesse degli over 55 verso gli acquisti online: ecco chi sono, cosa comprano e quanto spendono gli e-shoppers meno giovani.

L’e-commerce in Italia rappresenta un’attività condivisa da un numero crescente di consumatori over 55, sempre più interessati ai prodotti solitamente acquistati dalle generazioni più giovani. È quanto emerge dall’indagine promossa da Idealo, piattaforma di comparazione dei prezzi che ha individuato sia nei 24-34enni sia negli over 55 gli e-shoppers più attivi.

Trend e-commerce

Sono proprio i consumatori con più di 55anni a rappresentare un buon 20,4% della platea complessiva degli utenti della piattaforma, percentuale probabilmente destinata a crescere in futuro anche grazie a un potere di acquisto che solitamente supera quello degli acquirenti meno maturi.

Secondo la ricerca, gli over 55 acquistano soprattutto smartphone, frigoriferi e televisori, ma anche lavatrici, profumi femminili, sneakers, scarpe da corsa, obiettivi fotografici, aspirapolvere e piani cottura.

Identikit

Il 62,2% delle ricerche effettuate sulla piattaforma da parte degli utenti over 55 ha come protagonisti uomini, contro il 37,8% delle donne. Le ricerche, inoltre, vengono effettuate da desktop (47,2%) e da mobile (41,4%), in misura minore da tablet (11,4%).

Per quanto riguarda l’analisi degli acquisti online dal punto di vista territoriale, i consumatori digitali più attivi sono residenti in Lazio, Lombardia, Liguria, Toscana ed Emilia-Romagna, mentre in coda si collocano Valle d’Aosta, Molise e Basilicata.

La spesa più alta, infine, coinvolge gli utenti del Centro e del Nord Est.