Nuance Communications, fornitore di soluzioni vocali e di imaging, ha annunciato Nina ID 2.0, che aggiunge l’autenticazione multi-factor integrata all’assistente virtuale Nina per il servizio clienti.
Lanciato nel 2012, Nina ID è stato il primo assistente virtuale per il servizio clienti Mobile con biometria vocale integrata ed è stato rapidamente ampliato per supportare il servizio virtuale di assistenza Web, all’interno di applicazioni di messaggistica e anche via SMS.
Oggi con Nina ID 2.0 le aziende possono aggiungere alle loro applicazioni mobile un livello di sicurezza senza eguali, consentendo ai propri clienti di essere autenticati automaticamente pronunciando una semplice passphrase vocale o scattandosi un selfie.
Inoltre, Nina utilizza la biometria vocale supportata dall’intelligenza artificiale e il riconoscimento del volto per verificare l’identità dell’utente dal timbro della sua voce e/o dal suo viso. Ciò offre notevoli benefici in termini di sicurezza, oltre a garantire un sistema di autenticazione più agevole e a consentire una maggiore personalizzazione dell’esperienza dell’utente da parte della app