In un’epoca dove l’e-commerce si sta diffondendo molto rapidamente, a rimescolare le carte ci pensa CheckBonus, un’applicazione tutta italiana che consente di riscoprire l’esperienza di vendita nei negozi fisici attraverso promozioni che l’utente riceve direttamente sul proprio smartphone quando varca la soglia di un punto vendita. CheckBonus trasforma un giro per negozi in centro o nei centri commerciali in una raccolta punti: l’app assegna dei punti per il solo fatto che l’utente abbia varcato la soglia del punto vendita durante l’orario di apertura, ovvero abbia fatto “walkin”. I punti possono essere utilizzati nel catalogo premi CheckBonus per richiedere uno dei molti premi, compresi buoni acquisto e gift card dei principali marchi.
=> Retail: negozi verso il digitale
Mentre gli utenti beneficiano di promo e sconti, i negozianti godono il vantaggio di veder aumentare la pedonalità in-store: una soluzione vincente per tutte le parti coinvolte tramite l’app che si propone come “facilitatore” dello shopping. Lo scopo è infatti offrire a retailer e consumatore un’esperienza di acquisto più fluida e piacevole. La geolocalizzazione dello smartphone permette all’app di individuare i negozi convenzionati vicini, e di segnalarli. In seguito all’assegnazione dei punti, vengono visualizzate sullo smartphone le schermate riguardanti le promo attive, da salvare sul profilo personale ed utilizzare subito o in un secondo momento, creando così un incentivo all’acquisto ed una esperienza di shopping personalizzata. Tra i principali partner di CheckBonus si citano gli store Coin su territorio nazionale, tutte le parafarmacie Parashop, i negozi Salmoiraghi & Viganò e le gioiellerie Stroili Oro di Milano. L’app è disponibile per smartphone iOS ed Android.