Zurmo, il nuovo CRM Open Source che ottimizza il business

di Michele Pepe

Pubblicato 22 Gennaio 2013
Aggiornato 12 Febbraio 2018 20:51

logo PMI+ logo PMI+

Ultimo nato nel campo dei sistemi CRM open source commerciale come SugarCRM o VTiger, Zurmo 1.0 è stato recentemente annunciato sul mercato, a valle di una intensa attività  di sviluppo nel campo dei cosiddetti CRM social durata un paio d’anni.

=> Scopri le migliori soluzioni CRM per PMI

L’applicazione, raggiungibile all’indirizzo Zurmo.org, si è posta l’obiettivo di creare un sistema di CRM realmente pervasivo, utilizzabile con efficacia ma anche semplicità .

Il punto di forza di Zurmo sono le sue funzionalità (http://zurmo.org/features): accanto a quelle tipiche dei CRM standard (gestione account, contactc, lead, activity, …) spicca la Gamification , strumento all’avanguardia in ambito social.

=> Scopri le potenzialità  di SugarCRM

Il tool utilizza le dinamiche mutuate dai giochi (livelli, punti, premi) per alimentare il business: un CRM premiante (“gamificato”) che, ad esempio, assegna premi per chi sia in grado di non utilizzare l’email per almeno un mese (utilizzando quindi esclusivamente Zurmo per le comunicazione intra-aziendali).

In pratica, è possibile assegnare delle “mission” agli utenti del sistema che attivino circoli virtuosi di creazione, ottimizzazione del business.

E’ possibile scaricare liberamente l’applicazione accedendo alla sezione zurmo.org/download