Secondo la portavoce di Google Jessica Kosits, il servizio Google Now dovrebbe a breve svicolarsi da un utilizzo esclusivamente mobile per approdare anche all’interno dei computer desktop o portatili, veicolato dal browser Chrome.
=> Scopri le novità di Chrome per il business
L’ipotesi appare stuzzicante, in quanto si assisterebbe ad una vera convergenza nella fruizione delle informazioni offerte dal servizio, che potranno così essere consultate sia da postazione fissa che mobile, a tutto vantaggio della produttività .
Google Now è stato introdotto con la versione 4.1 di Android come potenziale concorrente di SIRI, il servizio di assistenza offerto da Apple ai possessori di iPhone e iPad.
=> Leggi le caratteristiche di Android 4.1 (Jelly Bean)
Google Now può diventare un aiuto valido per gli impegni di tutti i giorni attraverso la presentazione di tabelle che ricordano gli appuntamenti, mostrano il tragitto per arrivarvi e i tempi di percorribilità , con orari dei mezzi di trasporto.
Google Now può quindi facilitare il lavoro di manager o di chiunque sia costretto a districarsi quotidianamente tra impegni e spostamenti.
La continuità tra postazioni mobile dotate del sistema Android e postazioni Pc non potrà quindi che intensificare e potenziare l’utilità di questo strumento, che potrà attingere alle informazioni inserite sia da postazioni fisse che in mobilità , offrendo, offrendo a sua volta utili informazioni anche quando l’utente si trova comodamente difronte allo schermo di un computer.
Google Now potrebbe comparire all’interno di Chrome al posto dell’attuale pagine iGoogle, che a sua volta cesserà di esistere a partire dal 1 novembre 2013.