Diciamo la verità : le infografiche sono belle ed efficaci, e ben si adattano alle modalità di comunicazione della Rete. Per realizzarle con facilità si può ricorrere ad Infogr.am, un'applicazione online cui si può accedere – oltre che su registrazione diretta – anche tramite il proprio account Twitter e Facebook.
Il funzionamento è immediato.
Nel pannello di controllo generale si può scegliere se realizzare una infografica o un grafico. Accanto, un altro pulsante chiamato Library permette di accedere ai propri lavori già realizzati.
I modelli per le infografiche sono al momento cinque. Dopo aver selezionato il proprio preferito cliccandoci, si apre la pagina modificabile. Dal menu di destra si possono aggiungere nuovi elementi per arricchirla.
Cliccando due volte si può invece modificare un elemento già inserito. Per quanto riguarda i grafici, siano essi autonomi o già inseriti in una infografica, la modifica consiste nel far apparire di lato la serie di dati che li compongono, esattamente come in un foglio elettronico. Alternativamente, si possono caricare dei propri dati tramite il pulsante Load Data.
Ogni lavoro realizzato con Infogr.am può poi essere pubblicato direttamente sul Web, anche mediante codice da incorporare, o su Twitter, Facebook e Pinterest.