Microsoft Windows Phone 8: pro e contro

di Filippo Vendrame

Pubblicato 22 Giugno 2012
Aggiornato 12 Febbraio 2018 20:52

logo PMI+ logo PMI+

Riflettori puntati sul nuovo Windows Phone 8, il sistema operativo Mobile di nuova generazione che andrà  a sostituire l’attuale Windows Phone 7.5 sugli smartphone (a rischio compatibilità  senza l’update).
Se WP 7.5 ha saputo ritagliarsi una discreta fetta di estimatori – soprattutto con l’arrivo sui mercati dell’apprezzata serie Lumia di Nokia – Con WP 8 Microsoft intende fare un balzo in avanti dal punto di vista qualitativo, per creare un ecosistema unico che integri il sistema operativo Windows 8 che equipaggerà  da ottobre i suoi computer desktop e i tablet pc.

Scopriamo assieme le novità  del nuovo sistema operativo che farà  il suo debutto questo autunno, alla luce dei pro e contro.

Novità  Hardware

Windows Phone 8 supporterà  hardware più spinto. Finalmente arriverà  il supporto ai processori multi core che saranno forniti da Qualcomm, che rimane partner unico per i prodotti mobili di Microsoft. Oltre al supporto ai processori più performanti, arriva anche il supporto agli schermi con risoluzione maggiore.

I nuovi terminali Windows Phone 8 potranno disporre di 3 diverse risoluzioni: WVGA, WXGA e 720p (nei dettagli, rispettivamente, 800à—480 15:9, 1280à—768 15:9 e 1280à—720 16:9). Inoltre finalmente arriverà  anche il tanto atteso supporto alle memorie MicroSD.
Non poteva mancare, infine, anche il supporto alla tecnologia NFC.

Novità  Software

Windows Phone 8 è ben più di un aggiornamento corposo dell’attuale sistema operativo, perché le novità  e i cambiamenti sono così tanti che non è sbagliato affermare che si tratta di un sistema operativo quasi totalmente nuovo.
Nel nuovo OS Mobile di Microsoft troviamo l’implementazione di un vero mutitasking che potrà  essere utilizzato a discrezione degli sviluppatori.

Internet Explorer 10 è il nuovo browser di serie che offre prestazioni decisamente più brillanti, tanto da risultare, benchmark alla mano, più veloce del browser Safari che troviamo in iOS e poco più lento di quello che troviamo oggi su android Ice Cream Sandwich. Sempre assente il supporto al flash player.

Come prevedibile, scompaiono le mappe native di Bing e rimane come applicazioni di default la sola Nokia Mappe con funzione anche di navigatore satellitare turn by turn con cartografia Navteq. Skype sarà  integrato nativamente nell’OS e potrà  funzionare in background, per essere utilizzato in parallelo ai normali servizi telefonici del proprio gestore.

Novità  anche per l’interfaccia grafica che verrà  radicalmente modificata e migliorata con la possibilità  di più ampie personalizzazioni. Microsoft ha anche presentato Audible, un sorta di assistente vocale in stile Siri.
Ovviamente non mancano miglioramenti dedicati all’utenza professionale con una nuova applicazione Office Mobile, servizi di crittografia e tanto altro ancora.

Aggiornamenti

Windows Phone 8 arriverà  questo autunno in parallelo con Windows 8.
Purtroppo gli attuali smartphone Windows Phone 7.5 non saranno aggiornabili ma riceveranno una sorta di mini update a Windows Phone 7.8 che include alcune novità , sopratutto stilistiche, prese dal nuovo OS mobile di Microsoft.
Non saranno a tal proposito molto contenti i possessori della recente serie Lumia di Nokia.

Tutti gli aggiornamenti di Windows Phone 8 arriveranno via OTA e Microsoft si impegna ad offrire supporto e aggiornamenti per ogni modello per almeno 18 mesi.