Tre le novità Apple presentate al WWDC 2012 trova posto anche Mountain Lion (Mac OS X 10.8), il nuovo sistema operativo dedicato ai computer della mela morsicata, atteso per il 20 luglio: Mountain Lion farà il suo debutto nell’App Store ad un prezzo davvero concorrenziale, come da tradizione Apple.
Saranno necessari solo 15,99 euro per acquistare un copia aggiornamento del nuovo Mac OS X 10.8 e l’upgrade sarà invece gratuito per tutti coloro che da oggi compreranno un nuovo computer da Apple.
Vediamo cosa ci aspetta.
Mountain Lion avrà il compito di migliorare l’esperienza d’uso offerta già oggi da Lion (Mac OS X 10.7), che nel corso del tempo ha sollevato qualche critica per alcuni problemi di troppo.
Il nuovo sistema operativo di casa Apple si caratterizza per avvicinare ancor di più il mondo dei computer al mondo di iOS. Per esempio, come in iOS troviamo il Notification Center, il Game Center, un nuovo servizio di messaggistica e molto altro ancora.
In Mountain Lion fa il suo debutto anche un sistema di dettatura vocale che ci permetterà di inserire un testo semplicemente parlando la nostro computer. Peccato però che all’inizio il servizio non supporterà l’italiano.
Altra interessante novità , il sistema “Power Nap” che garantirà costanti aggiornamenti a Mail, Contatti, Calendari, Promemoria, Note, Foto Stream, Find My Mac e Documenti su iCloud quando il nostro computer Mac sarà spento o in ibernazione.
Apple in Mountain Lion ha voluto portare anche l’integrazione con Facebook, proprio come in iOS 6, ma questa caratteristica arriverà solo in autunno.
Non ci rimane dunque che aspettare luglio e provare il nuovo OS di casa Apple.