Microsoft ha reso disponibile al pubblico la Windows 8 Release Preview.
Il prossimo passo sarà il rilascio della versione RTM (Release to Manifacturing) a ottobre, riservata ai produttori per poter realizzare dispositivi basati sul nuovo sistema operativo di casa Microsoft.
Windows 8 Release Preview è pronto per il download gratuito dalla pagina dedicata Microsoft ed è disponibile in più lingue (non quella l’italiana purtroppo) sia nella versione 32 bit che in quella da 64 bit.
Nella versione a 64 bit di Windows 8 sono stati corretti molti piccoli problemi e migliorate alcune applicazioni.
Anche la stessa interfaccia Metro ha subito alcuni lievi ritocchi.
Tra le tante novità , segnaliamo il supporto a flash, un netto miglioramento di Internet Explorer 10 e di SkyDrive.
Anche il marketplace è stato notevolmente migliorato, con oggi molte più applicazioni disponibili. Molto interessanti i market per noleggiare o comprare film e musica con già presenti molti titoli in italiano (gli stessi che troviamo nel marketplace dell’Xbox 360).
Ma la pratica vale più di mille parole e così abbiamo voluto testare Windows 8 Release Preview direttamente su una macchina virtuale. Nonostante presentasse specifiche minime (1 GB di RAM), l’installazione e l’uso del sistema operativo non hanno presentato particolari problemi.
Anzi, rispetto alla precedente Consumer Preview sono scomparsi blocchi e freeze delle applicazioni, segno che i miglioramenti sono tangibili.
Se dunque Windows 8 funziona già così bene su una macchina virtuale “limitata”, sarà lecito a questo punto aspettarsi ottime prestazioni su macchine dedicate…
Di seguito proponiamo il video di questa brevissima prova di Windows 8 Release Preview.
[youtube 6SkshuPsnx8]