Microsoft ha annunciato come verrà strutturata l’offerta commerciale di Windows 8, il nuovo e rivoluzionario sistema operativo che dovrebbe debuttare alla fine di quest’anno.
Tre saranno le principali versioni: Windows 8, Windows 8 Pro e Windows RT.
Windows 8 sarà la versione base, quella che verrà scelta dalla maggior parte della clientela e che andrà ad equipaggiare i computer e notebook destinati all’utenza casalinga. Anche se rappresenterà la versione base del SO di Microsoft, non sarà certo privo di alcune funzioni, anzi, rispetto alla precedente offerta di Windows Seven, la versione base di Windows 8 includerà molte funzioni avanzate prima disponibili nei sistemi operativi di Microsoft destinati all’utenza professionale.
Windows 8 Pro sarà invece la versione dedicata all’utenza professionale. In quest’offerta troveranno spazio tecnologie esclusive come crittografia, virtualizzazione e molto altro ancora. Proprio per sottolineare il target business, il software Media Center verrà reso disponibile solo come optional.
Windows RT invece sarà la versione del nuovo sistema operativo di Microsoft destinata ai device equipaggiati con processori ARM, e dunque tablet pc in primis. Windows RT rappresenta dunque la vera novità di Windows 8, mai sino ad ora infatti, il sistema operativo di Microsoft era stato sviluppato in una versione dedicata per la piattaforma ARM e per il mondo dei tablet pc.
Includerà applicazioni pensate e sviluppate esclusivamente per il mondo mobile e dunque per essere utilizzate con le dita. Nel sistema operativo troverà anche spazio Office Mobile per offrire da subito una suite per la produttività a tutti coloro che acquisteranno un tablet pc Windows 8.
Dunque, Windows 8 per tutti, Windows 8 Pro per i power user e Windows RT per i tablet pc. I dettagli sulle varie versioni e i relativi prezzi non sono ancora stati comunicati.