Come misurare la reputazione Web aziendale

di Tullio Matteo Fanti

Pubblicato 31 Gennaio 2012
Aggiornato 12 Febbraio 2018 20:52

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Cream è il servizio offerta dalla società  CRIBIS in grado di eseguire un'analisi semantica dei giudizi espressi sul Web, creando ciò che viene definito un Report Sentiment capace di misurare il valore della reputazione online di una azienda.

Uno strumento utile all’interno di una strategia aziendale mirata a migliorare la reputazione su Web e che si presenta oggi in una versione rinnovate integrando le analisi del servizio nelle strategie di marketing.

Tra le novità  più interessanti troviamo lo strumento Sentiment Trend, in grado di monitorare i giudizi espressi online su particolari parole chiave, siano esse nomi di aziende, prodotti, servizi o persone, misurando il modo in cui cambiano nel tempo. Ciò consente di effettuare nei tempi giusti eventuali correzioni al piano di marketing aziendale, in quanto offre uno specchio reale di come i clienti percepiscono un brand o un prodotto.

Conoscere i cambiamenti nel tempo può tuttavia non essere sufficiente: è bene infatti conoscere anche le fonti sul web dalle quali hanno avuto origine i sentiment. Nasce così il nuovo strumento Source View che tramite un grafico a torta permette di visualizzare la distribuzione delle citazioni all'interno delle varie fonti. Il grafico è interattivo e permette di accedere direttamente ai documenti rintracciati dal servizio.

Al fine di massimizzare la tempestività  degli interventi, la nuova edizione di Cream offre inoltre la possibilità  di impostare degli alert personalizzati, in grado di segnalare immediatamente le variazioni correlate alle keyword monitorate; una azione tempestiva può aiutare le aziende a combattere ancor meglio le crisi e rendere più efficaci le decisioni.