Ubuntu, la distribuzione Linux più amata e utilizzata in ambiente professionale, dovrebbe approdare anche sui Tablet Pc, per portare i vantaggi e la flessibilità della piattaforma Linux sui device mobili che piano piano stanno conquistando sempre più consensi e quote di mercato anche a discapito dei computer “classici”.
L’annuncio che Ubuntu arriverà sui Tablet Pc è stato dato da Mark Shuttleworth, fondatore di Canonical: verrà presto creata una versione ad hoc di questa distribuzione Linux per i Tablet.
In realtà Ubuntu sui Tablet Pc non arriverà molto presto perché la data prevista per il rilascio è per il 2014, tuttavia già oggi nelle attuali release di Ubuntu troviamo traccia della futura ottimizzazione della distribuzione Linux per i dispositivi mobili.
L’interfaccia Unity introdotta dalla versione 11.10 di Ubuntu, si presta già ora ad essere implementata sui dispositivi touch e il kernel Linux è già compatibile con i processori arm.
Dunque, le basi per una versione mobile di Ubuntu ci sono davvero tutte. Non rimane che avere molta pazienza e aspettare il 2014 con il rilascio della versione 14.04.