La realizzazione di diagrammi di flusso è ormai un classico delle applicazioni online: dopo aver fornito qualche suggerimento su come realizzarli, presentiamo un servizio per crearli direttamente online con Diagramly.
Visitando il sito dell’applicazione ci si ritrova già dentro all'interfaccia di gestione: sulla sinistra trovate i modelli da inserire e in alto il menu per l’editing dei diagrammi.
Basta cliccare su ciascun modello di forma per vederlo comparire nello spazio centrale. La connessione tra una figura e l'altra è anch'essa piuttosto semplice, perché passandoci sopra con il mouse compare una freccia, da trascinare fino a una nuova figura, o fino a uno spazio vuoto nel quale la precedente figura sarà duplicata.
Le forme sono suddivise per tema nel menu di sinistra, e oltre a quelle tradizionali ci sono anche delle immagini speciali. Ogni figura può avere al suo interno del testo, essere colorata, o come detto essere connessa a un'altra.
Anche i comandi per ingrandirle funzionano bene, e lo spostamento all'interno del foglio è facilitato da una griglia formata da puntini equidistanti. Non solo, ogni volta che una figura viene spostata compaiono delle linee quando si entra nel “cono d'ombra” delle altre figure, per facilitarne l'allineamento.
Il sito come detto non ha un sistema di registrazione, il che può essere comodo per la velocità di mettersi subito al lavoro, ma può essere un inconveniente se si desidera tenere qualcosa salvato sul sito per poterci intervenire in un secondo momento a distanza. In pratica, bisogna ogni volta scaricare il file, e poi riaprirlo.