JotForm, creazione moduli form per siti web

di Alfredo Bucciante

Pubblicato 5 Agosto 2011
Aggiornato 12 Febbraio 2018 20:52

logo PMI+ logo PMI+

Se si ha la necessità  di creare in poco tempo un modulo di invio informazioni per il proprio sito, ma senza la difficoltà  di realizzarlo autonomamente, JotForm può rivelarsi una soluzione molto utile e rapida.

Mette infatti a disposizione gli strumenti per costruire e pubblicare dei form assolutamente personalizzabili, con un'interfaccia grafica molto intuitiva. Si può addirittura utilizzare senza registrazione, ma è consigliabile farlo per potere salvare i propri progetti.

Le diverse componenti si inseriscono cliccando dal menu laterale. A quel punto compaiono immediatamente nella zona di lavoro, dove possono essere ulteriormente modificate. Ci sono campi e bottoni di tutti i tipi, compresi strumenti per le votazioni, per i pagamenti o per generare codici CAPTCHA, per verificare che i moduli siano inviati da umani.

Una volta completato il progetto, lo si può salvare e come detto resta nel proprio account. A quel punto si può scegliere una pagina di ringraziamento per chi lo invia, e inserire un'email per essere avvisati.

Chiaramente quello che poi ci interessa di più è l'inserimento nel nostro sito. Per far questo sarà  necessario recuperare del codice da “embeddare”, come si dice in gergo, cioè da inserire sul proprio sito per far sì che venga visualizzato e utilizzato dagli utenti. Viene anche generato un codice personalizzato per alcuni dei servizi web più diffusi.

JotForm ha due versioni, gratuita e una a pagamento. Non varia il numero di form creabili, che è sempre illimitato, ma solo lo spazio a disposizione e la quantità  di immissioni che gli utenti possono effettuare.