Facebook debutterà nelle news online con Facebook Editions. Per aumentare le ore di connessione dei suoi utenti, e fidelizzare gli oltre 700 milioni di iscritti, il social network più famoso del mondo ha intrapreso la strada dell’editoria digitale.
Per trasformare i propri utenti in potenziali lettori di news online di elevata qualità , Facebook ha deciso di sviluppare il suo progetto con un gruppo di 12 agenzie stampa che dovrebbero produrre le Facebook Editions.
Fra i partner selezionati troviamo nomi di altissimo livello come: Cnn, il quotidiano Washington Post ed il quotidiano online The Daily.
Le news prodotte verranno veicolate e pubblicate sul social network, così gli iscritti potranno leggerle dalla piattaforma, senza doversi spostare su blog o siti esterni.
Verranno sviluppate anche Apps appositamente ideate e realizzate per Facebook, costantemente controllate dalle agenzie di stampa.
Lo start-up delle Facebook Editions rappresenta una vera e propria innovazione editoriale, che farà emergere un nuovo modo di fruire le notizie grazie ai meccanismi dei social network, generando nuovi comportamenti di consumo da parte degli utenti iscritti.
L’iniziativa di Zuckerberg e del suo team è prevista per settembre, e sembra proprio un contrattacco all’avanzata di Google+, che potrebbe sottrarre utenti al social network più famoso del mondo.
Staremo a vedere chi la spunterà .