PromoGest è un software gestionale made in Italy rilasciato con licenza GPL indirizzato alla creazione di fatture, documenti di trasporto, quotazioni e ordini.
Consente pertanto di gestire anche vendite al dettaglio e di generare tutto l’insieme di documenti a esse legato, potendo inoltre tenere conto degli articoli di magazzino in termini di giacenze, inventari e richieste ai fornitori.
L’applicativo è disponibile in due versioni principali, One e Professional, entrambe a loro volta disponibili nelle release Basic, Standard e Full. One, come si può intuire dal nome, permette di gestire una sola postazione di lavoro e una sola azienda, mentre Professional risulta utile nel caso si debbano servire più postazioni di lavoro, anche con accesso concorrente, e più aziende in rete.
La versione gratuita One Basic è costituita da sole funzionalità di base e pone alcune limitazioni sul numero di voci inseribili nelle diverse anagrafiche. Il pacchetto One Standard sblocca le sezioni inerenti listini, pagamenti, promemoria, pagamenti, vettori e agenti, mentre quello One Full abilita tutte le funzionalità previste dai moduli di secondo livello, quali prima nota, importazione listini, inventari, pagamenti e stampa etichette.
La versione Pro Basic prevede l’installazione in teleassistenza del PromoGest Pro Server e l’installazione e configurazione di un client, mentre l’opzione Pro Standard abilita i moduli contatti, pagamenti, scadenziario e prima nota.
L’edizione Pro Full attiva tutti i moduli di primo livello, quali inventario, importazione listini e stampa etichette codici a barre, oltre quelli già presenti nella versione Standard e vengono inclusi nel prezzo di 299 euro + IVA anche l’installazione del server e di tre client.
Sono inoltre previsti ulteriori pacchetti per svolgere attività più specifiche, come gestione di taglie, colori, assistenza, installazione e personalizzazione delle stampe.