Come anticipato nelle scorse settimane da Apple, domani 6 gennaio 2011 sarà lanciato ufficialmente il servizio di Mac App Store.
La data è significativa, perché domani è anche il giorno dell’inaugurazione della CES di Las Vegas, la più nota fiera della tecnologica di settore. Apple si appresta dunque a porre una nuova pietra miliare nel campo dell’innovazione informatica.
Il Mac App Store, come abbiamo già avuto modo di scoprire, è il market delle applicazioni per i computer Apple. L’esperienza acquisita sui dispositivi mobili come iPhone ed iPad giunge dunque anche sui computer Mac e le premesse per l’ennesimo successo ci sono tutte.
Il Mac App Store è anche un’interessante opportunità per gli sviluppatori per godere di una vetrina privilegiata da cui promuovere le proprie applicazioni.
Il meccanismo di guadagno è quello già conosciuto da chi sviluppa applicazione per la piattaforma iOS. Sul prezzo di vendita finale di ogni applicazione Apple si trattiene il 30% e il restante 70% va alla software house o allo sviluppatore.
Il Mac App Store arriverà tramite aggiornamento del S.O. Mac Os X Snow Leopard e non sarà purtroppo disponibile per chi ancora utilizza Mac Os X Leopard o Tiger.