Rappresenta per noi ancora una novità , ma Commence, CRM dell’omonima casa americana, costituisce da tempo un’interessante alternativa a prodotti più blasonati.
Le soluzioni CRM di Commence, per dirla come la società stessa, sono prodotti che integrano persone, processi e tecnologie con l’obiettivo di generare valore e rendere profittevoli le relazioni tra le aziende ed i propri clienti.
Commence si è posta fin dall’inizio in aperta competizione con Salesforce.com e, pur non avendo riscosso almeno in Europa lo stesso successo, sta iniziando a generare interesse anche nel Vecchio Continente dopo essere pienamente maturata sul mercato statunitense.
Slancio in tal senso è stato sicuramente dato dall’avvento dei paradigmi SaaS, che hanno consentito a Commence di affiancare alla proposta desktop on premise del CRM anche quella on demand.
Presente in Europa da oltre 15 anni attraverso una propria rete di rivenditori a valore aggiunto (value added resellers), Commence sta iniziando timidamente ad affacciarsi anche sul mercato italiano: prova in tal senso è data dalla lista dei clienti di un reseller inglese di questo CRM, che vede al proprio interno anche un importante player italiano operante in area banking.