È stata recentemente pubblicata da Mozilla Foundation una versione Beta della release 4 di Firefox, il popolarissimo programma di navigazione Internet disponibile per i principali sistemi operativi.
Gli sviluppatori hanno cercato di concentrarsi su nuove funzionalità e caratteristiche per rendere ancora più efficiente e attuale il software, tenendo conto soprattutto degli standard di ultima generazione.
L’interfaccia utente è stata in parte rinnovata, anche se per ora soltanto nella versione Windows, ma a seguire verranno coinvolti anche Mac OS e Linux. Le schede sono state riposizionate sopra la barra degli indirizzi per renderne più intuitiva l’individuazione e una specifica opzione consente di passare rapidamente da una all’altra.
Tutti i menù sono stati raccolti nel pulsante Firefox per un accesso più agevole, ma chi non si trovasse a proprio agio con tale impostazione iniziale può comunque configurare l’interfaccia come in Firefox 3.
La versione 2 del motore di rendering Gecko offre prestazioni superiori rispetto a quelle precedenti, per merito anche della compatibilità con l’accelerazione hardware, ed è stata rivolta particolare attenzione agli standard CSS3 e HTML5, rispetto al quale vi è il supporto della riproduzione video, anche di tipo HD, facendo ricorso al codec open source WebM di Google.
Vi è inoltre il supporto del protocollo di comunicazione Websocket, utile per l’interazione di applicazioni web con i server mediante l’ausilio di protocolli dedicati. Il nuovo gestore di componenti aggiuntivi facilita l’individuazione di estensioni rivolte alla personalizzazione dell’esperienza di navigazione.
Infine, sicurezza e protezione della privacy durante la navigazione restano in primo piano, grazie alla tecnologia CSP (Content Security Policy), concepita per ridurre i pericoli derivanti da tentativi di intrusione quando si consultano le pagine web.
[youtube DdkPcRgvBtA]