Android, il noto sistema operativo per smartphone di Google, nell’ultimo anno ha avuto uno sviluppo notevole, forse fin troppo veloce, tanto da far storcere il naso a molti utenti che, nel giro di un paio di mesi, si trovavano con uno smartphone “vecchio”. E tutti sappiamo quanto siano lenti gli operatori a rilasciare gli aggiornamenti….
Con la versione 2.1, Android ha comunque raggiunto una certa maturità che garantisce stabilità e buone prestazioni. Ma il prossimo Android a detta di Engadget, sarà molto diverso e diventerà la base per i futuri smartphone di nuova generazione.
Il nome in codice del progetto è Android Froyo (gelato allo yogurt) e da quello che abbiamo appreso, dovrebbe garantire una maggiore maturità nello sviluppo fermando la corsa al rilascio di nuove release ogni 2-3 mesi.
Per fare questo gli sviluppatori di Android avranno la possibilità di concentrarsi direttamente sulle applicazioni native rilasciando gli aggiornamenti di esse direttamente nel Market di Android, un po’ come si fa oggi per i programmi di terze parti.
In questo modo lo sviluppo sarà molto più rapido e tutti potranno beneficiarne immediatamente senza dover aspettare il rilascio di nuove rom ufficiali che saranno dedicate solo a consistenti upgrade di sistema o a correggere eventuali gravi bug.