I CMS rappresentano uno strumento essenziale per lo sviluppo e la gestione di un sito web, in quanto consentono di aggiornare e modificare i loro contenuti secondo metodi affidabili e congruenti, senza dover necessariamente conoscere linguaggi di programmazione.
Tra i numerosi pacchetti disponibili, AtACimo si propone come una soluzione gratuita di recente pubblicazione e caratterizzata da un’interfaccia amichevole per favorire l’interazione degli utenti con le numerose opzioni disponibili.
Per poter utilizzare il software è necessario disporre di un sistema basato su PHP (in versione 4.1 o superiore) e MySQL (3.2.3 o superiore) per la gestione degli archivi.
La struttura modulare è uno degli elementi di maggiore spicco di AtACimo, prevista per consentire l’inserimento di nuovi componenti e funzionalità in modo progressivo e solo dopo aver valutato le effettive esigenze d’utilizzo.
Si riescono così a gestire gallerie di immagini con relativi visualizzatori, a creare form personalizzati, a definire aree per lo scaricamento di contenuti di vario genere e a proporre sezioni contenenti notizie e documenti.
Le pagine sono gestite secondo un approccio multiplo in termini di sezioni e livelli e l’accesso viene organizzato in gruppi di utenti mediante profili protetti per differenziare i compiti di ciascuno di essi.
La disponibilità di alcuni modelli predefiniti e personalizzabili consente di farsi un’idea immediata sulle potenzialità di questo CMS, grazie anche a una sezione dimostrativa nella quale è possibile provare a creare alcune pagine di prova.