Dopo aver rilasciato la versione 5.0 di BlackBerry Enterprise Server, RIM ha annunciato la disponibilità della release Server Express, tool gratuito per la sincronizzazione remota tra smartphone e Microsoft Exchange o Windows Small Business Server.
Si ha così la disponibilità di una soluzione che consenta di avvicinarsi a funzionalità di rilievo rivolte alla produttività mobile, senza dover investire cifre ingenti. Sono infatti utilizzabili le applicazioni di gestione della posta elettronica, del calendario, dei contatti, dei promemoria e delle attività .
Gli amministratori IT sono in grado di eseguire via Web un insieme di operazioni, tra le quali vi sono:
- Gestione password e cancellazione remota dati di smartphone rubati o smarriti;
- Configurazione wireless di applicazioni e servizi aziendali;
- Pianificazione di aggiornamenti software;
- Delega di attività con sei profili di amministrazione predefiniti.
Le informazioni vengono trasmesse mediante algoritmi di codifica AES e tripla DES per proteggere i relativi contenuti. Sono inoltre previsti numerosi criteri per assicurare ulteriore protezione durante le transazioni. Si ha anche la possibilità di definire un elenco di applicazioni eseguibili e di inibire l’accesso ad archivi locali, potendo così limitare l’uso dei device mobili.
BlackBerry Enterprise Server Express è predisposto per l’installazione di un massimo di 75 licenze ed è compatibile in particolare con Microsoft Exchange 2003 SP2, 2007 SP1, 2010 o Small Business Server 2003/2008. Se necessario, vi è la possibilità di installarlo su un server dedicato per estendere a 2.000 il numero massimo di utenti gestibili.