Contabilità : suite per la gestione di piccole aziende e attività  professionali

di Marco Mattioli

Pubblicato 1 Febbraio 2010
Aggiornato 12 Febbraio 2018 20:52

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Nell’ambito della gestione contabile di un’azienda vi è un’ampia selezione di supporti software in grado di soddisfare le esigenze più variegate, pensando in particolare al tipo di attività  svolta ed alle dimensioni della stessa.

Un’idea può essere quella di dotarsi inizialmente di strumenti gratuiti per poi passare eventualmente a versioni a pagamento in modo scalabile, soprattutto senza dover ricominciare l’approccio con le funzionalità  software.

Contabilità -PMI è una suite di prodotti costituita da versioni che vanno da quella Light, gratuita, a quella CED, con specifiche via via più complete. La linea è stata pensata per piccole attività , rivolgendosi in special modo a ditte individuali, professionisti, enti e cooperative.


Vi sono in particolare 5 versioni disponibili: Light (gratuita), Fattura, Mono, Multi-3 e CED. Quest’ultima è utilizzabile anche in una LAN con la possibilità  di collegamento con sedi esterne e consente l’attivazione di 2 licenze utente.

Alcune delle principali funzionalità  incluse da questa versione:

  • Contabilità  ordinaria e semplificata;
  • Registri IVA vendite e acquisti;
  • Prima nota cassa;
  • Regime e liquidazione IVA;
  • Scadenzario clienti e fornitori;
  • Risconti e ratei automatici;
  • Bilancio IV direttiva CEE con esportazione tabella;
  • Bilancio consolidato;
  • Stampe libri e registri contabili;
  • Prospetto studi di settore;
  • Contabilizzazione automatica documenti di vendita;
  • Documenti di trasporto e avviso di fattura;
  • Fatture immediate e accompagnatorie;
  • Gestione ordini e preventivi;
  • Moduli di stampa configurabili dall’utente;
  • Registro di magazzino;
  • Gestione e stampa ricevute bancarie;
  • Gestione listini clienti;
  • Invio automatico fatture via email;
  • Importazione articoli da file esterni;
  • Compilazione automatica libro cespiti;
  • Gestione ritenute d’acconto;
  • Generazione report su ricavi, fatture non saldate e statistiche clienti/fornitori;
  • Modulo per mailing list e newsletter;
  • Backup e ripristino dati;
  • Invio stampe via email.

Si tratta pertanto di caratteristiche che consentono di affrontare specifiche problematiche legate a contabilità , fatturazione, magazzino, clienti, fornitori e bilanci, senza dover affronare costi esorbitanti.