UserVoice, servizio online per ascoltare la "voce" dei propri clienti

di Alfredo Bucciante

Pubblicato 3 Febbraio 2010
Aggiornato 12 Febbraio 2018 20:52

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UserVoice è un servizio che può rivelarsi utile nel caso in cui vogliamo creare un nuovo canale comunicativo con i nostri clienti.

L’idea di base è quella di offrire la possibilità  di partecipare con nuove idee o proposte, che si integrano in un sistema di votazioni e commenti.

Registrandosi, si ha a disposizione un indirizzo del tipo nome.uservoice.com, che può essere linkato dal proprio sito anche attraverso apposite icone.

Dal proprio pannello di controllo sarà  poi possibile, come utenti, visualizzare i propri contributi arrivati, quelli accettati e quelli scartati, o accede al pannello di controllo generale cliccando su Admin console, sulla destra.

Può essere utile vedere un forum già  creato e pieno di aggiornamenti, come ad esempio quello di Nokia, per comprendere meglio come funziona il meccanismo a regime.

Il servizio si basa pressappoco sullo stesso principio di Get Satisfaction, un servizio di cui abbiamo parlato l’anno scorso, e valgono anche in questo caso le considerazioni fatte allora.

Come già  detto in quella sede, utilizzare servizi esterni non significa un possibile allontanamento dal proprio sito, che peraltro resta in bella evidenza linkato in alto. UserVoice non sarà  probabilmente il nuovo Facebook, ma essere presenti dove molti utenti sono già  può significare offrire un servizio dove gli utenti si aspettano di trovarlo.

Inoltre, offre una soluzione rispetto a qualcosa che altrimenti andrebbe sviluppato con risorse proprie.

UserVoice si può utilizzare gratuitamente, o in cinque versioni a pagamento. Quello che cambia, in sostanza, è il numero dei forum creabili, che sono in realtà  illimitati già  dalla prima versione a pagamento, e il numero dei Voters.

Questi ultimi sono utenti attivi che hanno partecipato con un voto su un nostro forum nell’ultimo mese.