Qualche giorno fa abbiamo parlato di Card.ly, un servizio che permette di creare biglietti da visita online. BusinessCard2 è simile, ma ha qualche funzione diversa. Vediamo insieme come funziona.
Ci si deve registrare sul sito, e come prima cosa bisogna scegliere un nome che vogliamo veder visualizzato, che sarà poi l’indirizzo assoluto del nostro biglietto da visita, nella forma nome.businesscard2.com.
Dopo, si aggiungono i vari dettagli, come una foto, obbligatoria, e qualche descrizione. Non manca poi la possibilità di aggiungere altri siti esterni, file o i social network a cui partecipiamo. Sono previsti in questo caso i soliti Facebook, Twitter e LinkedIn.
C’è anche uno spazio per le Special Offers, qualora avessimo qualche comunicazione al riguardo per i nostri clienti.
Questo non è l’unico elemento che orienta il servizio in una direzione commerciale. Basti pensare che l’intestazione posta sopra ad ogni scheda recita Let’s do business, e una delle funzioni che si possono trovare scorrendo con la freccia il menu è proprio Inquire, per proporsi come clienti, partner commerciali o semplicemente lasciare suggerimenti.
Oppure, possiamo condividere il biglietto da visita, nostro o di un’altra persona, con altri. Il sito permette anche di navigare per nome, utilizzando le lettere situate in fondo a ciascuna pagina.
In qualche modo i biglietti da visita si animano e diventano interattivi dunque. Certo, ci sono anche dei social network che fanno principalmente questo, e che hanno assunto anche la funzione di nostre vetrine personali, al punto di poter dire “mi trovi su”.
Qui invece la differenza è che si punta dritto al soldo, attraverso un aspetto più minimale e professionale, e che ricorda, per l’appunto, i biglietti da visita, per chi preferisse non distaccarsene in modo troppo cruento.