Il 6 e 8 Maggio 2009 Richard Stallman, fondatore del movimento per il Software Libero, Free Software Foundation, è stato a Salerno e Roma per la conferenza aperta La Mala Educacià³n: Software Libero, cinema e net art come strumenti di consapevolezza.
Nei due giorni di convegno il guru dell’Informatica ha spiegato la storia e la filosofia del Movimento per il Software Libero, analizzando i vari campi di applicazione del software libero e delle sue dimensioni etiche, filosofiche, e politiche
In particolare, La Mala Educacià³n si è focalizzata sul tema della Formazione, partendo dalla contrapposizione tra software open source vs. software proprietario in ambito educativo.
L’adozione del Software Libero nei cicli didattici permetterebbe un significativo risparmio economico, nonché una sicura indipendenza dalle logiche delle multinazionali, tanto più che filosofia e modalità d’uso del software libero sono benpiù vicine alle organizzazioni che si prefiggono un’estensione della conoscenza.
Esempi come Wikipedia (organizzazione no-profit) dimostrano come la conoscenza, grazie alla logica della Rete, può evolversi con la condivisione di idee e di saperi.
La filosofia del Software Libero trova, inoltre, applicazione anche in ambito aziendale oltre che pedagogico. Soprattutto nelle imprese creative, dove ricerca e sviluppo sono asset fondamentali per la crescita del capitale umano ed il miglioramento dei prodotti destinati al mercato.
Settori dell’Industria come Cinema, Audiovisivo, Ner Art sono spazi dove è possibile promuovere un uso consapevole e libero delle nuove tecnologie della comunicazione anche perseguendo logiche di profitto.
In questi ambiti infatti la costruzione di un'opera collettiva come un film o un evento artistico, sono esempi della opportunità di veicolare valori come cooperazione, collaborazione e scambio, tutti elementi preziosi per la crescita di organizzazioni formative e imprese innovative.