E’ stata rilasciata una prima versione Beta di Ubuntu 9.04, nome in codice Jaunty Jackalope. Come sempre, viene ricordato che l’utilizzo di immagini non ancora considerate definitive è consigliato a sviluppatori ed utenti avanzati, cha abbiano magari voglia di segnalare bug e fornire suggerimenti migliorativi. La versione ufficiale dovrebbe essere disponibile il prossimo 23 aprile.
Diverse le nuove funzionalità , tese a rendere ancora più amichevole l’interazione tra utenti ed interfaccia grafica, una delle peculiarità di questo sistema operativo libero e gratuito basato di GNU/Linux.
Viene inclusa la versione 2.26 di GNOME, ambiente desktop molto apprezzato per la semplicità con la quale consente di interagire con gli oggetti grafici disponibili, favorendo decisamente l’uso del mouse rispetto alla tastiera.
Contiene Brasero, valida applicazione per masterizzare CD/DVD con grande immediatezza d’uso. La gestione di monitor multipli è stata ottimizzata, grazie a nuove proprietà video. E’ stata inserita anche l’ultima versione di X.Org, implementazione open source dell’ambiente grafico X Window, che aggiorna ed estende la disponibilità di driver video.
Un pratico menù è utilizzabile per impostare le preferenze relative agli avvisi, come la modalità con cui debbano apparire nella taskbar, oltre al rinnovato sistema di notifiche. Il processo di avvio è stato in parte rivisitato per accelerare i tempi di boot. Di rilievo la possibilità di installare il nuovo file system ext4, ideato per incrementare i limiti di memorizzazione a 64 bit, anche se ext3 rimane quello predefinito.
La versione server permette di sperimentare il cloud computing, caratterizzato da tecnologie per l’utilizzazione di risorse distribuite di memorizzazione e calcolo. Si tratta di un’opzione che potrebbe interessare diverse applicazioni aziendali nel caso si debbano eseguire elaborazioni complesse.
Ubuntu 9.04 propone quindi caratteristiche in grado di migliorare effettivamente le prestazioni di sistema, rendendolo ancora più affidabile anche per l’utenza professionale.