Qualcuno sotto sotto sperava che il prossimo Service Pack 2 di Windows Vista fosse addirittura Windows 7 con la possibilità di effettuare l’upgrade gratis o a poco prezzo.
“Purtroppo” il secondo maxi-aggiornamento di Vista arriverà , e sarà disponibile tra pochi mesi.
A dire la verità siamo un po’ in ritardo con la tabella di marcia, ma va detto che Microsoft sta investendo molto tempo nello sviluppo di Windows 7 e Vista è stato lasciato da parte.
Tuttavia Microsoft spera di fare un buon lavoro con questo Service Pack 2, così buono da invogliare gli utenti a passare a Vista in attesa di Windows 7.
Sarà molto difficile, è ben nota infatti la cattiva aura di cui gode Vista ma probabilmente la casa di Redmond ha deciso di migliorarne almeno le prestazioni.
Staremo a vedere, anche perché informazioni precise sulle migliorie apportate ancora non si hanno. In ogni caso, il Service Pack 2 attualmente in mano agli sviluppatori dovrebbe essere rilasciato nel corso di questo mese in versione “Release Candidate” ad un più largo numero di utenti, e dunque ne potremo sapere di più.
Una data ipotizzabile per poter scaricare questo aggiornamento è il mese di maggio.
Intanto, nei giorni scorsi dai blog di casa Microsoft si è appreso che proprio dalla prossima primavera il Service Pack Blocker Tool sarà reso inattivo per il SP1 di Vista: quindi, dal 28 aprile si installerà in automatico sul PC tramite il Windows Update.