Convertire numeri in dollari con Google Spreadsheet

di Anna Fabi

Pubblicato 8 Febbraio 2012
Aggiornato 12 Febbraio 2018 20:52

logo PMI+ logo PMI+

Supponiamo di avere una lunga sequenza di numeri ai quali dobbiamo purtroppo anteporre il simbolo di dollaro. Le soluzioni possono essere almeno tre, ma dobbiamo scegliere la più conveniente.
Potremmo scrivere il segno di dollaro a mano, uno dopo l’altro, ma è evidente che non sfrutteremmo al meglio la tecnologia odierna; in alternativa potremmo usare un foglio di calcolo e una funzione “concatena”, ma dovremmo sistemare prima i numeri in varie celle, poi inserire in una colonna tanti simboli dollaro per quanti numeri abbiamo, poi usare la funzione concatena; per chi si arrangia con Google Spreadsheet, però, la soluzione ideale è la funzione appositamente pensata per questo scopo.

Copiamo i numeri in colonna, per esempio nella colonna A, quindi posizioniamoci nella colonna B e impostiamo la funzione:

=TO_DOLLARS(A1)

Comparirà il numero della cella A1 ma in formato dollaro. Ovviamente la funzione è replicabile per le altre celle, trascinando il contenuto della cella B1 alle sottostanti, fino a esaurimento numeri.

Inoltre esiste il procedimento inverso. La funzione in questo caso è la seguente:

=TO_PURE_NUMBER(B1)

e restituirà il numero senza la formattazione in dollari.