Presentato lo scorso giugno a TechGarage, Agork è un servizio web che consente di creare piccole comunità aziendali. Può rivelarsi particolarmente utile nel caso sia necessario mantenere dei contatti con partner commerciali o personale esterno.
E’ per certi versi simile al già visto Comindwork, ma è più orientato alla comunicazione che alla vera e propria gestione dei progetti. I destinatari, nel caso di Agork, non sono solo i dipendenti, ma anche i clienti ed i collaboratori dei nostri progetti.
Dopo essersi registrati, e aver ricevuto una mail di conferma, si viene indirizzati sul panello di configurazione delle proprie pagine personali. Da qui sarà possibile impostare le varie caratteristiche, come il logo e la descrizione delle pagine, i privilegi degli utenti e il loro metodo di identificazione, i moduli da visualizzare e il loro ordine nella pagina.
La grafica, nella funzione base, non è accattivante, ma le funzioni sono diverse. E’ possibile pubblicare news, articoli per il blog, gestire un forum o una newsletter, così come materiale di documentazione vario, foto e video.
Agork è disponibile in tre piani tariffari: oltre alla versione base, gratuita, è possibile scegliere la corporate o la business. Nella seconda c’è la possibilità di escludere la pubblicità , nell’ultima anche di gestirla. Per ognuno dei pacchetti a pagamento ci sono poi tre fasce di prezzo, che corrispondono al numero massimo di utenti gestibili (da 1.000 a 50.000).
In ultima analisi, Agork non offre qualcosa che non sia possibile trovare su altri siti, come blog o forum, però unifica una serie di servizi in un’unica soluzione, il che può rivelarsi, oltre che utile, un atto di “buona cortesia” nei confronti dei nostri collaboratori, perché ci permette di essere identificati comodamente con un solo indirizzo.