C’è voluto del tempo, e si è dovuto penare. Ma alla fine, ce l’abbiamo fatta: Microsoft ha annunciato di aver (finalmente) concluso la fase di test del tanto atteso Service Pack 1 per Vista.
Un pacchetto di aggiornamenti che dovrebbe andare a risolvere molti dei problemi di gioventù che affliggono l’ultimo sistema operativo di casa Microsoft. Troppo tardi, visto che già si parla di Windows 7?
Siamo già in ritardo, in ogni caso. Sebbene si parlasse di febbraio come mese nel quale avremmo potuto aggiornare i nostri pc, si dovrà aspettare ancora un mesetto prima di poter avere fra le mani il Service Pack. Ma solo per i sistemi operativi localizzati in Inglese, francese, spagnolo, tedesco e giapponese.
Noi italiani invece dovremo aspettare Aprile, quando Microsoft rilascerà l’aggiornamento anche per le altre lingue. Un’attesa lunga, forse eccessiva visto che le novità che verranno introdotte nel Service Pack saranno davvero molte e lungamente attese da tutti.
Tuttavia forse un motivo c’è per questo slittamento. Microsoft avvisa che il Service Pack potrebbe causare problemi con alcune periferiche dotate di driver che non rispondono alle specifiche di Vista.
In questi casi l’installazione delle patch non andrebbe a buon fine. Microsoft ha comunque specificato che in queste settimane lavorerà con i produttori di hardware per risolvere questo problema.
Come dire che il lavoro è stato concluso ma che forse non è stato fatto bene. Storia già sentita? Si diceva la stessa cosa anche al momento del lancio di Vista, oltre un anno fa. Che il lungo calvario degli utenti sia destinato a continuare? E a pagarne non è la produttività ?