In arrivo il Service Pack 1 per Vista

di Filippo Vendrame

Pubblicato 20 Dicembre 2007
Aggiornato 12 Febbraio 2018 20:52

logo PMI+ logo PMI+

Grandi novità  in arrivo per tutti gli utilizzatori di Windows Vista: il Service Pack 1 è praticamente pronto, ed è oramai in dirittura d’arrivo.

Finalmente abbiamo la possibilità  di vedere nei dettagli i miglioramenti che porterà  questo maxi aggiornamento, grazie ad un articolo tecnico proposto dalla stessa Microsoft.

Prima, però, permettetemi una piccolissima osservazione. Nel comunicato si parla di grandi aumenti di performances e di un netto miglioramento della sicurezza. Mi sembra – invece – che dopo neanche un anno dalla sua commercializzazione, questo Service Pack sia più che altro un tentativo di concludere il lavoro su questo sistema operativo che forse per la fretta di commercializzarlo non era stato concluso. Meglio mettere le cose in chiaro, prima di andare avanti.

Detto questo, possiamo affermare che buona parte dei miglioramenti ruoteranno attorno a una maggiore efficienza e rapidità  delle operazioni, e a un minore consumo di energia.

La velocità  nel creare copie dei file o di spostare il contenuto da una carte in un altra verrà  incrementata fino a quote del 50%, sopratutto per quanto riguarda i pc collegati tra loro in rete.

Ma crescerà  anche la capacità  del sistema di elaborare e gestire file, velocizzando ad esempio l’apertura di file di dimensioni elevate o risolvendo un bug che raddoppiava la velocità  di spostamento di un file se eseguita dopo la cancellazione di altri documenti nella stessa cartella.

Numerose anche le correzioni di bug relativi alla sicurezza del sistema operativo, come pure è cresciuto il numero di periferiche supportate nativamente dall’OS.

L’elenco è davvero lunghissimo, e vi consiglio di leggere il comunicato di Microsoft per scoprire tutte le novità  introdotte.

Ciò che forse vi interesserà  maggiormente sapere, forse, è che il service Pack 1 “peserà ” da 65MB fino a oltre 500MB, a seconda se si aggiornerà  dal pc tramite windows update o si preferirà  scaricare un cd di aggiornamento.